Viessmann

Con la pompa di calore la tua casa è più green

Nicoletta Carbotti

Nicoletta Carbotti  •  Nicoletta Carbotti

Blogger CF Style

Perché per riscaldare e raffrescare gli ambienti utilizza fonti di energia rinnovabili. Se poi la alimenti collegandola a un impianto fotovoltaico, riduci ancora di più le emissioni inquinanti. E il Pianeta ringrazia!

Ho incontrato una famiglia che desidera puntare il più possibile sulle energie rinnovabili. Insieme stiamo progettando la loro nuova casa, una villetta indipendente, dotata anche di un rilevante spazio all’aperto e di ampi locali tecnici.

Dovendo proporre loro una trasformazione dei sistemi di produzione di calore, acqua calda sanitaria ed energia elettrica, vorrei approfondire il tema delle pompe di calore per comprendere le differenze principali tra le diverse tipologie e mi piacerebbe anche valutare alcune applicazioni del fotovoltaico, vista la possibilità d'impiego.

Mi sono quindi rivolta agli esperti di Viessmann per sapere quali soluzioni propone l’azienda per soddisfare le esigenze dei miei clienti. Ecco le loro risposte.

Come funziona una pompa di calore e quanti tipi ne esistono?

Il funzionamento di una pompa di calore è simile a quello di un frigorifero, ma invertito. In un frigorifero, il calore viene estratto dall'interno ed espulso all'esterno. Una pompa di calore, sfruttando lo stesso principio, fa il contrario: estrae il calore da una fonte naturale e lo trasporta dentro l'edificio alla temperatura idonea.

Le pompe di calore Viessmann utilizzano varie fonti di energia rinnovabili: aria, calore del terreno, acqua, recupero termico. La scelta della fonte di energia di alimentazione della pompa di calore dipende dalle caratteristiche climatiche del luogo di installazione e dal fabbisogno termico che deve essere coperto. Tutti i nostri prodotti, comunque, raggiungono classi elevate di efficienza, sia in riscaldamento sia in raffrescamento. È infatti possibile scegliere una pompa di calore reversibile e utilizzarla anche per raffrescare la casa in estate.

Quindi la pompa di calore può essere considerata un sistema green?

Certamente, perché funziona indipendentemente dai combustibili fossili, utilizzando in maniera efficiente l'energia proveniente dal suolo, dall'acqua o dall'aria. Le pompe di calore contribuiscono perciò in modo attivo alla riduzione delle emissioni di CO2 e alla tutela ambientale.

Che spazi richiede per essere installata?

Dipende dai modelli. Per chi ha problemi di spazio può essere utile sapere che l'ingombro si riduce molto con le soluzioni compatte di Viessmann: Vitocal 100-A Kit Compact e Vitocal 100-A Kit Compact Hybrid. In entrambi i modelli, il sistema si compone della pompa di calore monoblocco Vitocal 100-A e del modulo a incasso esterno, che accoglie i principali componenti di impianto e libera spazio all'interno della casa.

In che modo si inserisce il fotovoltaico in un progetto di questo tipo?

Le pompe di calore sono elettriche. Per massimizzarne i vantaggi, consigliamo di collegarle a un impianto fotovoltaico, che possa produrre l'energia per alimentarle (oltre all'energia necessaria per le utenze di casa e anche per l'acqua calda sanitaria). Viessmann propone impianti fotovoltaici completi, costituiti dai moduli fotovoltaici Vitovolt, inverter e sistemi di accumulo dell'energia elettrica prodotta in eccedenza. Il sistema di accumulo elettrico Vitocharge, infatti, immagazzina l'energia prodotta dal fotovoltaico e permette di utilizzarla quando l'impianto non produce più ma i consumi sono ancora presenti.

Esistono anche soluzioni per la ricarica dell'auto con fonti rinnovabili?

Certo, Viessmann offre la possibilità di collegare all'impianto fotovoltaico anche la colonnina di ricarica per l'auto elettrica Eve Mini, massimizzando così i vantaggi dell'autoproduzione di energia.

A chi ci si deve rivolgere per l'installazione delle pompe di calore Viessmann?

La nostra azienda offre un servizio completo di pianificazione e progettazione tramite installatori qualificati e competenti, i cosiddetti Partner per l'Efficienza energetica, che rappresentano l'unico canale di vendita di Viessmann e ai quali è affidata l'installazione dei nostri prodotti.