Tutto a posto

Come profumare il bucato… e liberare la propria creatività

La storia di Elda Zanoli è quella di molte donne tenaci e creative che hanno saputo trasformare una crisi in un’opportunità: scopriamo insieme l’avventura che l’ha portata a produrre più di 40 diverse essenze profumate per la biancheria e altre linee di prodotti tutti dedicati al benessere… Più una fragranza speciale, avvolgente come un abbraccio e decisa come una mamma che ha saputo reinventarsi per amore.

Avete presente il potere evocativo della musica? Poche note ed ecco spuntare quel ricordo indelebile legato a quella canzone. Una specie di jukebox delle emozioni! Non vi succede anche con il profumo del bucato? E a volte dietro quella fragranza si cela una storia che merita di essere raccontata...

Nel 2010 la neomamma Elda Zanoli perde il lavoro ma non la sua tenacia e la sua creatività: spesso si ritrova a rimuginare nella lavanderia self-service del paese, guardare il cestello che gira aspettando la fine del lavaggio la rilassa. Ecco allora, improvvisamente, l'idea: aprirne una nuova, con qualcosa in più! Elda nota che la clientela della sua lavanderia self-service torna sempre più numerosa perché entusiasta del profumo dei capi lavati. Inizia allora a sperimentare fino a riuscire a mettere a punto una serie di essenze che la soddisfano. Oggi Elda gestisce un sito e-commerce, 120 rivenditori in tutta Italia e tante altre linee di prodotto, non solo per il bucato! Ma lasciamo che sia lei a raccontarsi.

Qual è la prima fragranza che hai creato?

Diamante, tuttora la nostra fragranza best seller: è fresca, floreale e sa di pulito ed è forse quella che più ho nel cuore. Per me è il profumo dei ricordi, del bucato quando lo faceva la mia mamma. Quel profumo che rimane impresso nell’anima e che mi ricorda casa mia, mi ricorda i momenti spensierati di una bimba che guarda il mondo con entusiasmo. Ricordo di aver passato notti insonni su questa nota di profumo, mille prove di lavaggio e mille ripensamenti, fino a quando mi sono detta: è lei! Quella sera ho svegliato tutti a casa, ero contenta e la mattina quando ho steso il bucato all’aria, la mia vicina mi ha telefonato e subito mi ha chiesto cosa fosse il profumo che arrivava da dietro la recinzione. In quel momento ho capito di aver colto nel segno!”

Oggi le profumazioni disponibili sono ben 42…

“Dopo Diamante, ho pensato che comunque una fragranza non bastava, che forse non tutti l’avrebbero gradita ed ho deciso di sviluppare una profumazione più morbida e avvolgente che fosse in grado di soddisfare anche gli amanti dei profumi più dolci e meno freschi. Ho recuperato le basi dei profumi che avevo disposizione e che avevo escluso per la realizzazione di Diamante. Ricordo che ci ho messo davvero poco tempo, ed ho trovato la quadra in meno di una settimana. Mi sono detta: questa è una profumazione avvolgente, morbida e rotonda (ricordo le parole esatte) e così ho pensato alla Perla, la pietra tonda per eccellenza, e l’ho battezzata così!
Ci sono altre 2 profumazioni che ho creato nel corso degli anni ed alle quali sono molto affezionata: Diamante & Ylang Ylang, che adoro, nasce quasi casualmente, dopo aver aggiunto al lavaggio una fragranza che stavo testando ma che non mi convinceva: ero all’ultimo tentativo e la dose che mi era rimasta era un po’ scarsa, così ho avuto l’idea di aggiungere Diamante e devo dire che ho fatto proprio bene. Oggi molte persone impazziscono per questa essenza.”

Però la profumazione davvero speciale si chiama Thomas!

“Sì, il senso della mia vita, mio figlio. Ho voluto dedicarla a lui perché è un profumo dolce come il suo carattere, dalle note di fondo forti ed avvolgenti come i suoi abbracci, e dalle note di testa decise come la sua personalità.

E la creatività non si ferma…

“Piano piano sono arrivata a 8 profumazioni, poi 12, poi 16, 20, 30 fino ad arrivare oggi a 42 profumazioni regolarmente a catalogo e ad altre 8 in edizione limitata. Ho declinato le profumazioni più apprezzate anche in altre linee di prodotto come ad esempio gli spray tessuti, gli spray ambiente, i diffusori, le candele le card profumate... e la cosa che mi fa più felice è che i miei clienti le apprezzano quanto le apprezzo io.

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