Donna moderna
Viessmann

Caldaie a condensazione silenziose, digitali e dal design moderno

Alessandra Barlassina

Alessandra Barlassina  •  Gucki

Blogger CF Style

Addio mega ‘cassoni’ da nascondere! Le nuove Vitodens sono tanto belle quanto efficienti e... già pronte per una novità ultra green che scorrerà nei tubi!

I miei genitori stanno approfittando dei bonus fiscali per rendere la casa smart e investire in un impianto di riscaldamento a gas più efficiente: ora cercano una caldaia a condensazione ‘bella’ e silenziosa da lasciare a vista in un open space, che sia però facile da gestire (anche a distanza!), poco inquinante e pronta per le sfide energetiche future... missione impossibile?

Cara Gucki, considera già compiuta la missione: tutte le qualità che cerchi in una caldaia a prova di stile sono racchiuse nei modelli a condensazione a gas Vitodens serie 100 e 200 di Viessmann, così evoluti da rappresentare già oggi il futuro delle caldaie a condensazione.

Digitali, silenziose e dal design moderno pensato per essere ‘esibito’, sono più efficienti, affidabili e green, oltre a essere già ‘H2 ready’, cioè pronte per funzionare con il 20% di idrogeno nel gas naturale, la nuova frontiera del riscaldamento a basso impatto ambientale in vista di un futuro energetico decisamente più sostenibile!

Rispetto alle altre caldaie, le Vitodens serie 100 e 200 balzano all’occhio per la ‘carrozzeria’ curata nei minimi dettagli che, come nelle avveniristiche auto da corsa, custodisce un ‘motore’ ultra-tecnologico: è un peccato non mostrarle e relegarle al chiuso! Pensa che, proiettate nel domani, soddisfano già oggi le esigenze e gli standard futuri: intelligenza digitale, efficienza al top e costi energetici ed emissioni inquinanti contenuti.

Leggi questa mini-guida per saperne di più e poi affidati a un Partner per l’Efficienza Energetica Viessmann, il quale ti aiuterà a individuare la caldaia più adatta alle tue esigenze di comfort.

COSA LE RENDE PIÚ ‘BELLE’ DELLE ALTRE?

La pulizia del design contemporaneo che, grazie alle linee nette e alla finitura opaca Vitopearlwhite, le rende facilmente integrabili in ogni ambiente. Il tocco di classe? Il display LCD touch integrato nel pannello ultrapiatto nero, che occupa la larghezza della caldaia ed è messo in risalto dal ‘filo’ di luce rossa che ne segnala lo stato di funzionamento: su entrambe le serie è disponibile il display bianco/nero, mentre sulla serie 200 si può optare anche per il Touch screen grafico a colori da 7 pollici con cui visualizzare il consumo energetico o il rendimento di un eventuale impianto solare collegato alla caldaia. Con i modelli Vitodens 200-W e 222-W, inoltre, il look della caldaia è personalizzabile grazie alla disposizione versatile del display, che può essere montato nella parte alta o bassa della caldaia. Una cura dei dettagli che diventa funzionale perché amplia le possibilità di installare la caldaia in spazi dove altrimenti risulta poco accessibile.

SONO PIÙ SILENZIOSE E MENO INGOMBRANTI?

Sia quelle murali sia quelle a basamento lavorano con la massima silenziosità (grazie al nuovo bruciatore e alla conformazione del corpo caldaia) e hanno dimensioni ridotte, risultando più compatte rispetto agli ingombri tradizionali. Hai poco spazio? Le caldaie murali 100-W e 200-W sono profonde solo 36 cm e alte 70cm... per integrarsi, volendo, anche con i pensili ‘slim’ della cucina!

PERCHÉ SONO PIÙ AFFIDABILI ED EFFICIENTI?

L’uso di materiali di eccellente qualità e il controllo elettronico della combustione ne garantiscono l’elevata efficienza, la lunga durata e le basse emissioni, trasformando la spesa della caldaia in un investimento affidabile a lungo termine. Un esempio di efficienza? Ipotizzando nei prossimi 10 anni un aumento del costo dei combustibili del 5%, Vitodens 100-W ti farà risparmiare quasi € 2.600 di metano da oggi al 2031!

SI CONNETTONO A INTERNET?

Sì, sono predisposte di serie per connettersi alla rete Wi-Fi di casa per consentirne la gestione smart e intuitiva tramite la app gratuita ViCare: potrai così monitorare l’impianto in tempo reale, impostare la temperatura di ogni zona dell’abitazione per fasce orarie, ricevere avvisi in caso di malfunzionamento o quando è il momento della manutenzione. Impagabile, per esempio, la comodità di programmare l’accensione della caldaia a distanza (soprattutto per le seconde case).

HA SENSO ACQUISTARE OGGI UNA CALDAIA ‘H2 READY’?

Secondo il Green Deal Europeo (la strategia che entro il 2050 mira al passaggio di energie più pulite) l’idrogeno da fonti sostenibili sarà la vera energia green del futuro. Tra il 2024 e il 2030, l’idrogeno comincerà a circolare nei tubi insieme al metano, diventando parte di un nuovissimo sistema energetico integrato. Pensa che l’introduzione della miscela di idrogeno al 20% potrebbe evitare l’emissione di circa 6 milioni di tonnellate di CO2 all’anno!

L’IDROGENO COME COMBUSTIBILE GREEN

È un gas a combustione pulita, perché bruciando non emette CO2, ma vapore acqueo. Si ricava dalla scissione delle molecole dell’acqua in ossigeno (O2) e idrogeno (H2) tramite un processo chimico che utilizza energia elettrica: se quest’ultima viene prodotta da fonti rinnovabili, allora avremo idrogeno green, un combustibile a impatto zero! Essendo le Vitodens 100 e 200 già pronte per il funzionamento con una miscela di idrogeno, queste caldaie produrranno calore ancora più... sostenibile!

 

Per saperne di più vai su www.viessmann.it/it/riscaldamento-casa/caldaie-a-condensazione-a-gas