Good Living

Borgia: la prima serie di rubinetterie in acciaio firmata Fratelli Frattini

Simona Ortolan

Simona Ortolan  •  Il pampano

Blogger CF Style

Borgia è la prima serie di rubinetterie in acciaio Inox AISI 316L firmata Fratelli Frattini e realizzata in collaborazione con lo studio BMB Progetti di Siena.

L’esplosione di forme minimali in acciaio inossidabile rappresenta una eredità che fonda le sue radici nei progetti del grande architetto danese Arne Jacobsen, capace di rivoluzionare la storia della rubinetteria sanitaria alla fine degli Anni'60.

L'acciaio inossidabile AISI 316L è una lega speciale che non richiedere il processo galvanico di cromatura, per questo non contiene tracce di piombo e non rilascia nichel.

Un materiale che si lavora quasi esclusivamente per asportazione e non per fusione e la saldatura degli articoli necessita di competenza e maestria. La percezione visiva e tattile che si ottiene con l’acciaio è completamente diversa da quella dell’ottone o materiali più morbidi. E’ di straordinaria leggerezza anche se in realtà è un materiale molto compatto e robusto.

Un materiale antibatterico, igienico, durevole, riciclabile al 100% e privo di sostanze dannose.

Borgia si esprime in una ricca collezione frutto della creatività di Guido Bellucci e Francesco Mazzon dello studio di interior design BMB Progetti: 30 articoli per offrire le più complete soluzioni per l’ambiente bagno a partire dai rubinetti per la vasca, la doccia, il bidet e ben 8 differenti soluzioni per il lavabo, oltre ad un importante miscelatore monocomando per la cucina, completo di doccetta e di pratico e funzionale flessibile a maglia nera in nylon intrecciato.

Grazie alla sua linea pulita si adatta perfettamente all'ambiente bagno più moderno, mentre la sua forma sobria e lineare riflette il gusto del design contemporaneo.

La collezione Borgia è disponibile con due tipologie di maniglie per uno stesso corpo.

Ad una molto essenziale, un cilindro valorizzato da un taglio netto che ne restituisce la sezione frontale piatta – se ne affianca un'altra altrettanto minimale che presenta una lunetta nella parte superiore del cilindro a far da presa ergonomica. La prima versione è identificata dalla lettera B, mentre la seconda dalla lettera A. Tutta la collezione Borgia è disponibile nel tradizionale colore grigio proprio dell’acciaio inossidabile, dal più tradizionale spazzolato fino a quello lucido, e nelle raffinate finiture nero spazzolato o rosa spazzolato.

La scelta dell'acciaio è un'opportunità verso l’ecosostenibilità e l'attenzione all'ambiente, un modo per unire estetica e sensibilità green.

La collezione per il bagno installa una cartuccia da 25 mm per lavabi e bidet ed il suo aeratore, che assicura un getto morbido ed areato, garantisce un consumo d’acqua inferiore o uguale a 6 litri. Grazie ai loro bassi consumi, si possono risparmiare fino a 74000 litri d’acqua all’anno, così da alleggerire la bolletta e l'impatto sul pianeta.

Borgia è 100% Made in Italy come tutte le collezioni che l’azienda progetta e produce a pochi chilometri dal Lago d’Orta, dove l'acqua è da secoli protagonista e costante fonte di ispirazione.

La vocazione eco friendly dell'azienda negli ultimi anni si è tradotta anche nell'adesione a un importante progetto in rete nato sul territorio del Cusio e che vede protagonisti Comuni, associazioni, enti e imprese uniti a difesa dell'ecosistema locale.

 

Video

Simona Ortolan

Video

Ti potrebbe interessare