Donna moderna
eBay

10 idee per arredare il salotto in inverno

È arrivato il freddo: ecco un’ottima occasione per rinnovare l’arredamento e gli accessori per rendere accogliente il tuo salotto!

 

Trascorrere molte ore in soggiorno, magari intenti a guardarsi un film o a leggere un libro mentre si sorseggia una tisana è lo scenario ideale per le giornate invernali. Ecco 10 idee e consigli per arredare il salotto in inverno. Su eBay.it trovi tutto quello che ti serve per creare la giusta atmosfera!

Circondati di luce

Disponi nei punti strategici del salotto (camino, tavolini o librerie) delle candele o delle lanterne. Puoi puntare su singoli punti luce posizionati sui candelabri oppure candele di altezze diverse appoggiate su un vassoio.

Crea un angolo relax

Basta davvero poco: una poltroncina con plaid e cuscini, un tavolino su cui poggiare i libri preferiti, una candela profumata e magari un vaso con rami di pino o abete. Il comfort è assicurato!

L’albero di Natale anche finite le feste

Chi ha detto che l'albero di Natale va riposto alla fine delle festività? Elimina le decorazioni e lascia un filo di luci che accenderai alla sera per creare l’atmosfera. Puoi fare lo stesso con le ghirlande verdi.

Scegli mobili e accessori in legno

Non esiste un materiale migliore del legno per rendere l’ambiente accogliente. L’aspetto rustico e naturale infonde senso di calma, tranquillità e sicurezza. Non devi trasformare il salotto in uno chalet di montagna, basta concentrarsi su alcuni arredi e accessori come sedie, sgabelli, tavolini e cornici.

Aumenta la luminosità con gli specchi

Arredare il salotto con specchi è una mossa vincente perché hanno il potere di donare maggiore luminosità e prospettiva anche agli ambienti più piccoli.

Impreziosisci il soggiorno con un tappeto

A pelo lungo, a pelo corto, il tappeto è un elemento in grado di donare stile al salotto. Definisce gli spazi, aiuta a non disperdere il calore e permette anche di camminare scalzo.

Largo ai tessili morbidi e caldi

Ricopri poltrone e divani con plaid e coperte di lana. Anche i cuscini, di varie misure e forme, daranno al salotto un tocco chic e alla moda. Abbandona tessuti estivi come lino e seta e sostituiscili con lana e velluto. Gioca con i contrasti avvicinando tessuti e trame diversi.

Scegli i colori giusti

Anche i colori giocano un ruolo molto importante. Puoi optare per i toni neutri come bianco, beige, grigio e nero. In alternativa puoi usare colori più accesi e decisi, ma ricorda di scegliere tonalità con nuance calda.

L’importanza delle piante

Tra gli elementi in grado di scaldare visivamente l’ambiente ci sono senza dubbio le piante. Crea delle composizioni negli angoli più luminosi e disponi quelle ricadenti su mensole e ripiani.

Scegli i soprammobili giusti

I dettagli non possono mancare nell’arredamento del salotto. Divertiti a cercare soprammobili inconsueti e a tema da sistemare su consolle, tavolini e ripiani. Se hai un po’ di manualità puoi anche dipingere sculture e oggetti meno preziosi in nuance con l’arredamento.