Il salotto dà vita a un dialogo tra antico e contemporaneo: travi a vista e infissi d’epoca si affiancano ai pezzi di design, come il divano Bubble in blu cobalto, colore che insieme al giallo omaggia le isole greche. Poltrona Roly Poly, design Faye Toogood [Driade].
La zona conversazione è impreziosita dal camino d’epoca che ‘ruba’ il posto alla tv: ai lati, due porte a doppio battente di elegante simmetria nascondono un armadio a tutta lunghezza.
La cucina ospita una vera opera d’arte: l’affresco dell’artista lionese Tomalater, che si è ispirato ai piccoli villaggi delle Cicladi. Per incorniciare il murale, la progettista Bluen de Prenéuf ha creato una nicchia di colore blu cobalto tutto intorno. Tavolo Ankara [Matière Grise]. Sgabelli Gustave [Hartô], oggettistica [Axel Chay per Monoprix].
Sembra un quadro a parete ma in realtà si tratta di un'apertura che lascia vedere il murales della cucina. Il tono leggero e funny dell’arredo continua anche nella sala
da pranzo: intorno al tavolo ci sono tutte sedie spaiate. Claustra corallo realizzata su misura da [Blomkal], sgabello [Moustache]. Sulla tavola, oggetti di [Axel Chay per Monoprix].
L’appartamento di Laure e Romain è su due livelli: l’accesso al piano superiore avviene tramite una scala che non passa inosservata. La progettista Bluen ha voluto infatti renderla un elemento fortemente décor con armadiature su misura color azzurro (lo stesso delle porte nel salotto) e una carta da parati multicolor. Wallpaper Collage di Florence Bamberger per [Isidore Leroy].
Lo studio è stato ricavato dal mezzanino che si affaccia sul living ed è una delle stanze più eclettiche della casa: utilizzato da tutta la famiglia, ha uno stile pop/cartoon amatissimo dai due figli della coppia. Sulla libreria tornano
gli oggetti-scultura del designer Axel Chay [Monoprix], libreria su misura realizzata da [Little Worker].
Insolita ma originale, la posizione del letto nell’angolo risolve un problema tecnico sorto durante la ristrutturazione: dietro la testata, realizzata su misura, c’è infatti un camino che non era possibile togliere ma non si voleva utilizzare. Lo spazio dietro Ia testiera è diventato un’utile base d’appoggio. Eclettici i comodini e le applique. testata su misura realizzata da [Orac Decor]. carta da parati Graphique N°13 di [Maison Baluchon].
Rosa e corallo giocano a inseguirsi in questa sala da bagno divisa in tre parti: la zona wc giocosa, riservata e funzionale decorata con carta da parati. Sanitario sospeso rosa Callipyge [Trone], Pannello Panoramique Real Mirage di [Caselio].
Tra divertimento e rigore: a Lione un appartamento incanta grazie a un mix di colori ispirati al Mediterraneo, opere di Street Art e arredi a tinte accese
Dopo molti anni vissuti in Grecia, i proprietari di questo ampio appartamento sono ritornati in Francia. Laure e Romain si innamorano di questa casa agli ultimi due piani – quinto e sesto – di un palazzo nel centro di Lione. Per trasformarlo nella casa dei sogni, però, hanno bisogno del twist di una giovane interior designer che come loro ha una vera passione per il colore, l’arte, lo spirito giocoso. Ecco entrare in scena Bluen de Préneuf (@studiobluen), che con il suo studio ridisegna completamente spazi e arredi.
LE SCELTE FATTE:
Passato e presente ora convivono in un mix equilibrato e vivace: décor e tonalità mediterranee sono il filo conduttore che unisce gli spazi e crea soluzioni a sorpresa. Ogni colore è ispirato alle Cicladi: blu oltremare per Santorini, rosa pallido per Mykonos, corallo per Paros, giallo intenso per Ios. E non manca certo l’azzurro dell’Egeo.
IL TOCCO DI STILE:
Le stanze più amate della casa? La cucina con un murale d’artista e lo studio-biblioteca che si trova nel disimpegno al piano di sopra. Sfoglia la gallery!
Styling Christine Pirot Hébras Foto Frenchie Cristogatin Testi Sara Peggion