Speciale Natale

Tradizioni di Natale e charme nella villa vittoriana

Ci sono tutto il fascino british e il calore del Natale in questa antica dimora nel Sussex vestita a festa. Tra arredi mid-century e decori naturali, manca solo… Santa Claus!

Sognavano più spazio per la loro famiglia e una vita lontana dalla frenetica Londra. Così, quando Joanna e Mal Pratt hanno visto questa villa vittoriana nel Sussex l’hanno acquistata quasi d’istinto. La casa offriva loro il fascino dell’Ottocento e la comodità di vivere in un paesino con tutto ciò che serve a portata di mano: anche se non veniva ristrutturata da decenni, la coppia ha trasformato la magione in una calda e accogliente dimora, che nel periodo di Natale si accende di festa e magia.

Le scelte fatte

Battiscopa, stucchi, porte e camini in ghisa erano nascosti sotto strati di pittura. «Non desideravamo una casa troppo perfetta» dice Joanna, di professione interior designer. «Volevamo piuttosto calore, personalità e colori che rispecchiassero l’anima dell’epoca».

Il tocco di stile

L’arredamento è un elegante mix di mobili Mid-Century che convivono con dettagli vittoriani, tappeti vintage, tessuti indiani e legno rustico. «Mia nonna era antiquaria, così ho imparato molto presto ad amare e valorizzare le case d’epoca» rivela Joanna. A Natale tra camini accesi, decorazioni dal mood naturale e ceramiche di famiglia, la villa è un tripudio di... British Christmas!

styling Marisha Taylor - foto Brent Darby/Living Inside - testi Sara Peggion

Testi

Sara Peggion

Stylist

Marisha Taylor

Foto

Brent Darby/Living Inside

Ti potrebbe interessare