Donna moderna
Ispirazioni

Arredare in stile industrial con acciaio, cemento e piante

Piccoli vasi qua e là e poi... una vera libreria verde. Con questa casa scoprirai che per addolcire un ambiente con acciaio e cemento, il segreto è la natura!

Un ex-fienile di 300mq in un’azienda agricola del 1928 a Gouda, in Olanda, si è trasformata in casa dei sogni. I grandi progetti non hanno mai spaventato i proprietari che per la ristrutturazione sono partiti da un’idea precisa: creare uno spazio co-living e co-working, che però rispettasse lo charme originario dell’azienda. È infatti qui che ha sede il quartiere generale dello studio di interior Optie A.

Le scelte fatte

Il legno, l’acciaio e il cemento sono stati i materiali di partenza per arrivare ad un look industriale, ma caldo, che sapesse di casa. In questo hanno aiutato le piante. Tra mobili di recupero, pareti reinventate e muri ‘nudi’, le piante sono ovunque, in una sorta di serra domestica, che mette allegria e dà vita ai materiali grezzi. Annemarie, la proprietaria, usa la vecchia scala del fienile per raggiungere i ripiani più alti della libreria che è display per i vasi, zona tv e cabinet de curiosités. Tutta la casa è piena di porte di recupero che diventano mood stilistico ma anche nicchi segrete per armadiature, anche xxl.

 

Testi

Elisabetta Viganò – approfondimenti green Silvia Magnano

Foto

Margriet Hoekstra/Cocofeatures.com

Ti potrebbe interessare