bilocale

Piccoli spazi, tanto colore: un bilocale milanese da copiare

Alessandra Barlassina

Alessandra Barlassina  •  Gucki

Blogger CF Style

Una palette coraggiosa ideata a partire da un sogno (in rosa!) accende questa casa piena di idee da copiare

Ecco la sfida: traghettare un appartamento Anni ’70 ai giorni nostri e trasformarlo nella prima casa della giovane Valentina, key account per una multinazionale, appassionata di fotografia e amante dei colori. Gli spazi erano già ampi e ben illuminati grazie alle grandi finestre, ma i pavimenti erano un incoerente patchwork di finiture diverse. 

LE SCELTE FATTE:
Valentina desiderava la continuità della resina, ma per scongiurare i rischi di fessurazione dovuti al sottostante impianto di riscaldamento i costi sarebbero saliti: le architette hanno risolto uniformando tutta la casa con piastrelle in grés in grande formato 120x120 cm. Il risultato è una tela neutra su cui osare con il colore.
È stato deciso di abbattere la parete della cucina, così da dare continuità agli ambienti con passaggi fluidi tra zona giorno e notte. Si sarebbe potuta ricavare una seconda camera al posto della cucina, ma Valentina ha preferito mantenere un’ampia e fruibile zona giorno.

IL TOCCO DI STILE:
La scelta dei vari colori che caratterizzano l’appartamento è iniziata da un elemento davvero irrinunciabile per Valentina: il frigorifero rosa, vera ispirazione per lo studio di l’originale palette che ‘veste’ ogni ambiente di casa, a partire dal deciso color block che ci accoglie nell’ingresso.
"Eravamo alla ricerca di un colore protagonista poi abbiamo preferito accostare tinte diverse da ritrovare in ogni stanza a piccoli tocchi o grandi campiture per intrecciare un racconto cromatico unico."

Progetto Arch. Lara Morganti e Costantina Verzì
Styling Alessandra Barlassina e Simona Ortolan
Foto Simona Ortolan
Testo Alessandra Barlassina

Testi

Alessandra Barlassina

Progetto

Arch. Lara Morganti e Arch. Costantina Verzì

Stylist

Alessandra Barlassina e Simona Ortolan

Foto

Simona Ortolan