Il colore (qui è Pickling Spice PPG1122-3 di PPG Paints) su un’unica parete la rende protagonista e crea un ‘fondale’ che dà risalto a tutta la zona
e dona profondità visiva. Tv freestanding The Serif [Samsung], stampe [Santomanifesto], scritta Led personalizzata [Insultiluminiosi]. Tavolo Oak Arc con piano in rovere nero [Ethnicraft, cm 200x100x76h], lampadario Aim [Flos].
La scelta fondamentale? È stata quella di abbattere la parete che separava cucina e soggiorno per creare visivamente un ampio living. La cucina in questo modo resta comunque separabile grazie alle porte vetrate minimal style. Frigo rosa a doppia porta
FAB 50’s style [Smeg].
Qui protagonista è il frigorifero rosa, oggetto del desiderio di Valentina. Le basi in legno naturale e il grès effetto marmo del piano di lavoro donano matericità. Tra i pensili bianchi un inserto verde riprende il colore della parete della sala.
Per praticità è stato aggiunto un banco snack con sgabelli alti per colazioni o pranzi veloci senza utilizzare il tavolo nel living. L’accento che illumina? La sospensione in stile industriale ma
in giallo acceso! Sospensione in ceramica Caxixi [Ferroluce]. Banco snack Watkin in mdf con due sgabelli abbinati [Maisons du Monde, cm 60x120x100h].
Per l’ingresso e il corridoio si è scelto un azzurro profondo (codice colore NCS S-3020 B10G) che riveste anche il soffitto. Una striscia Led a soffitto illumina l’ambiente.
In camera il verde si fa più chiaro (colore Lime Wash PPG 1122-2 di PPG Paints). A parete trovano posto alcune delle fotografie scattate dalla padrona di casa; ne trovi altre sul suo profilo Instagram @valentina_paparoni. Paralume Paper Shade [Hay, ø cm 80], letto [Ballabio Arredamenti], copripiumino [Ikea], comodino Componibili [Kartell].
Il giallo acceso (codice RAL 1018) ravviva il mix di colori in bagno. Mobile bagno e lavabo coll. Bob [Ceramica Globo], specchio [Ferm Living], applique Dioscuri [Artemide, da ø cm 14], tappetino [Westwing], asciugamani [Fazzini].
Anche in bagno i colori si divertono e si scambiano le posizioni: il blu del corridoio qui va sul pavimento e il grigio effetto resina ricopre le pareti. Il giallo, la tinta preferita da Valentina, compare a sorpresa sul lavabo, sulla porta e... sul soffitto!
CasaFacile > CASE > bilocale > Piccoli spazi, tanto colore: un bilocale milanese da copiare
Una palette coraggiosa ideata a partire da un sogno (in rosa!) accende questa casa piena di idee da copiare
Ecco la sfida: traghettare un appartamento Anni ’70 ai giorni nostri e trasformarlo nella prima casa della giovane Valentina, key account per una multinazionale, appassionata di fotografia e amante dei colori. Gli spazi erano già ampi e ben illuminati grazie alle grandi finestre, ma i pavimenti erano un incoerente patchwork di finiture diverse.
LE SCELTE FATTE:
Valentina desiderava la continuità della resina, ma per scongiurare i rischi di fessurazione dovuti al sottostante impianto di riscaldamento i costi sarebbero saliti: le architette hanno risolto uniformando tutta la casa con piastrelle in grés in grande formato 120x120 cm. Il risultato è una tela neutra su cui osare con il colore.
È stato deciso di abbattere la parete della cucina, così da dare continuità agli ambienti con passaggi fluidi tra zona giorno e notte. Si sarebbe potuta ricavare una seconda camera al posto della cucina, ma Valentina ha preferito mantenere un’ampia e fruibile zona giorno.
IL TOCCO DI STILE:
La scelta dei vari colori che caratterizzano l’appartamento è iniziata da un elemento davvero irrinunciabile per Valentina: il frigorifero rosa, vera ispirazione per lo studio di l’originale palette che ‘veste’ ogni ambiente di casa, a partire dal deciso color block che ci accoglie nell’ingresso.
"Eravamo alla ricerca di un colore protagonista poi abbiamo preferito accostare tinte diverse da ritrovare in ogni stanza a piccoli tocchi o grandi campiture per intrecciare un racconto cromatico unico."
Progetto Arch. Lara Morganti e Costantina Verzì Styling Alessandra Barlassina e Simona Ortolan Foto Simona Ortolan Testo Alessandra Barlassina