Case dei lettori

Moderno e antico: arredare con stili a contrasto

Mobili moderni e pezzi d'epoca, tappeti persiani e sedie di design: a casa di una nostra lettrice appassionata di viaggi, un mix&match coraggioso, e riuscito!

Ci scrive Francesca, prof di inglese e francese, che vive con la figlia 15enne in una casa ristrutturata dal padre. La sclta stilistica per l'arredo è insolita ma riuscita: pezzi moderni (e chiaramente ispirati all'amore per le lingue, in particolare l'inglese...!) convivono con arredi d'epoca e tappeti persiani molto classici. L'importante, se si vogliono far convivere stili e gusti così diversi, è dedicare a ciascuno uno spazio definito. La nostra lettrice Francesca ci è riuscita, e qui racconta la sua storia e il suo significato di casa: un luogo che si arricchisce ogni giorno di oggetti legati a momenti di vita belli da ricordare.
«La casa in cui abito è in un palazzo della fine del '700 (abbiamo preservato il camino originale), nel centro storico di Colorno in provincia di Parma. Piccolo ma delizioso paesino definito la piccola Versailles per la presenza del Palazzo Ducale, residenza estiva di Maria Luigia d'Austria, moglie di Napoleone Bonaparte.
Ho arredato la mia casa esprimendo le mie passioni, i viaggi e gli oggetti del passato, e rispettando la mia personalità che ama i contrasti e l'abbinamento moderno/antico. Oltre al recupero di oggetti di famiglia, si respira il mio amore per i libri disseminati ovunque (arredano e fanno atmosfera!) e per gli oggetti che porto dai miei viaggi in Francia e in Inghilterra. Puntate orientali vengono dalla passione mia e di mia figlia per la cultura giapponese, Paese che amiamo immensamente».

Ti potrebbe interessare