Donna moderna
Arredare

Travi a soffitto: quali colori abbinare

Hai le travi in legno? Segui i consigli della stylist per scegliere i colori giusti da abbinare: toni caldi o freddi, da utilizzare singolarmente o in coppia

Le travi in legno spesso fanno nascere timori e domande sui colori giusti da abbinare. 

Nadia ci aveva rivolto questa domanda attraverso la nostra rubrica su Facebook SOS CasaFacile: "Devo dipingere la parete che vedete nella foto: il soffitto è di travi e perline e il pavimento ha piastrelle marroni. Quali colori scegliere? Questa stanza ospiterà il mio laboratorio creativo"

Abbiamo chiesto consiglio alla nostra stylist Vanessa Pisk: in generale, abbinare vari tipi di pavimento con un soffitto a travi non è facile.

  • Se a terra c’è un grès grigio o tortora, direi che le travi possono rimanere color legno: sulle pareti è meglio scegliere una tinta simile al pavimento, per ‘raccordare’ tra loro materiali diversi come legno e grès.
  • Con un parquet in legno scuro, invece, io sbiancherei le travi (un eccesso di color legno appesantisce) e dipingerei le pareti con toni freddi e non troppo scuri. Via libera al grigio chiaro e all’azzurro carta da zucchero.
  • Se il parquet è chiaro e le travi vengono sbiancate, si può dar libero sfogo al colore sulle pareti, se invece si tengono le travi in legno naturale, sono perfetti i toni del verde (tranne quelli acidi).
  • Se il pavimento è in graniglia che include diversi colori, occorre individuare quello dominante e riprenderlo sulle pareti. Anche in questo caso, però, le travi dovrebbero essere ‘neutralizzate’ dal bianco.

Meglio sbiancare le travi?

Dipingere con uno smalto bianco satinato tutto il soffitto darebbe sicuramente un tono più leggero all’ambiente. Altro vantaggio: i colori delle pareti non subirebbero le normali ‘alterazioni’ e interferenze date dalla luce che riflette sul marrone del legno. 

Anche tu cerchi un consiglio d’arredo? Pubblica la tua richiesta sulla nostra fanpage facebook.com/casafacile. Oltre ai consigli della community dei lettori, potresti ricevere una risposta dalle nostre styllist!

Stylist

Vanessa Pisk

Ti potrebbe interessare