Soggiorno

Moltiplica la luce con la parete di specchi

Un salotto che si apre su un’ampia terrazza, ma la luce non bastava... La soluzione? Rivestire muro e porte con cornici specchiate, per dare vita a un ‘fondale’ super scenografico.

La parete specchiata, da chiusa riflette la luce naturale e aggiunge profondità all’ambiente. Adesso sembra di stare all’aperto! È una soluzione pratica e di grande impatto quella proposta dall’architetto Elisabetta Pincherle per questa mansarda.

Dal soggiorno ‘effetto veranda’, grazie alla presenza di una parete vetrata da cui si accede a un magnifico terrazzo, si entrava in cucina attraverso 2 porte e alla zona notte tramite una terza. Le aperture, piccole e non uniformi, creavano un effetto poco armonico e rendevano poco sfruttabile la cucina. In più, il salotto stretto e lungo aveva bisogno di essere ridimensionato... Da qui, l’idea di creare un’unica apertura doppia centrale che portasse alla cucina/pranzo e di rivestire la parete con specchi incorniciati: creano uniformità, aumentano la luce e danno l’idea di uno spazio più ampio e godibile.

L’idea l’ho ‘rubata’ al mio mito Achille Castiglioni, che aveva rivestito alcune pareti del suo studio con specchi perché riflettessero la poca luce che vi entrava. Anch’io avevo bisogno di di far entrare la luce. E volevo ‘duplicare’ la vista del terrazzo. Così ho pensato a cornici in legno dipinte di bianco fissate al muro con al centro degli specchi. Per la misura ho preso come base il modulo della doppia porta centrale. (Elisabetta Pincherle)

La parete da cm 500x245h, con 2 porte (una da cm 210x216h con ante a libro e una battente da cm 80x216), più cornici e specchi è stata realizzata e messa in opera da Interiors Famà di Milano. Prezzo circa €7.000 + iva.

Guarda anche
Video

Realizza la parete di specchi

Testi

Elena Favetti

Progetto

Elisabetta Pincherle

Foto

Cristina Fiorentini