Donna moderna
Idee e tendenze

Cirmolo: il legno magico che favorisce il relax

Francesca Rinaldi

Francesca Rinaldi  •  Dilli Dalli

Blogger CF Style

Scopri con noi tutte le proprietà del pino cembro, essenza ricca di effetti positivi per il nostro benessere!

Il legno di cirmolo abbassa i battiti cardiaci favorendo il relax e migliorando la qualità del sonno. Ecco i miei consigli per portare in casa tutte le straordinarie proprietà di questa essenza.

 

Il pino cembro, comunemente noto come cirmolo, è un albero sempreverde che cresce nelle zone alpine sopra i 1800 metri di altitudine. Il suo legno è ricco di proprietà, di essenze e di forza, oltre ad emanare uno spiccato aroma di bosco che lo rende anche piacevole all’olfatto.
La vitamina C e gli oli essenziali contenuto nel cirmolo hanno effetti straordinari per il nostro benessere: questo legno dalle proprietà antibatteriche favorisce infatti il relax e migliora la qualità del sonno, abbassando la frequenza cardiaca (può arrivare a ridurre i battiti di 3.500 pulsazioni a notte, cioè circa un’ora intera di “lavoro” del cuore!)

Già una decina di anni fa un vecchio falegname ci confidò di mettere una manciata di trucioli di cirmolo nella federa del cuscino per dormire meglio – racconta Claudia Senoner, artigiana gardenese – Dopo aver letto anche di alcuni studi universitari che confermavano le proprietà di questo legno abbiamo iniziato a produrre qualche cuscino imbottito di trucioli profumati, quasi per gioco. Invece a breve sono arrivate le prime telefonate di ringraziamento da parte di tante persone che grazie al cirmolo hanno smesso di assumere sonniferi, e mamme riconoscenti perché i loro bambini hanno finalmente iniziato a dormire ininterrottamente.

Siete curiosi di provare anche voi i benefici effetti del cirmolo? Scoprite come godere ogni giorno delle preziose proprietà di questo legno.

Per un sonno migliore

Il cuscino con nucleo Perla Cirmolo di Daunenstep è un cuscino traspirante ed anallergico con nucleo imbottito in morbidi fiocchi di pura lana vergine e trucioli di cirmolo, che dona un naturale aroma di bosco. L’imbottitura è rivestita in puro cotone, mentre la federa è in piumino sfoderabile e lavabile a 40°.

Pane fresco più a lungo

Il cestino portapane “pan zirm” è realizzato a mano nel laboratorio di artigianato Erse Shop. Grazie all’imbottitura di cirmolo gardenese, questo contenitore consente di mantenere fresco più a lungo il pane. Dopo averlo usato in tavola, il cestino può essere richiuso per preservare la freschezza del pane.

 

Testi

Francesca Rinaldi

Ti potrebbe interessare