Donna moderna
Cucina

12 pentole e accessori per cucinare meglio

Le pentole dalle prestazioni moderne hanno uno stile vintage e riscoprono i materiali tradizionali

Lo stile vintage trionfa anche ai fornelli: tornano i tegami in metallo opaco con i manici in ottone, sì proprio quelli dei tempi della nonna, ma... sono studiati in mix di materiali e con stratagemmi multifunzione, adatti perfino ai piani a induzione. Oltre all'acciaio inox, si scoprono i vantaggi della cottura lenta nella ghisa o nell'alluminio, la terracotta e perfino l'argilla: per certe pietanze e certe occasioni è fondamentale contare sul materiale giusto, ma anche sulla forma e la dimensione della pentola, il tipo di manico e di coperchio.

Senza trascurare le esigenze attuali di avere utensili dalla superficie antiaderente e antigraffio, che vadano in lavastoviglie e siano complici del mangiare sano e light. Non mancano set moderni, a doppio o triplo uso, con coperchi che diventano basi e viceversa, belli anche per servire a tavola. 

Sarebbe ideale avere tutta una batteria di pentole di base ed elementi speciali: perché non cominciare da qualche casseruola o teglia che userai spesso, secondo le tue inclinazioni in cucina?! A meno che tu non stia per compilare la lista nozze: se non ora quando?!  
 
Testi

Lucia Bocchi

Ti potrebbe interessare