Architetti & Designer

Architetti & Designer: John Pawson

È considerato il padre dell’architettura minimalista, ma preferisce dire che progetta spazi all’insegna di equilibrio e semplicità. Qui ci porta nel suo mondo.

Abbiamo incontrato John Pawson all’evento ‘Recovering Simplicity’, organizzato a Milano, all’Arena Listone Giordano, da Passoni Design, azienda che da oltre 70 anni produce sedute e arredi in legno e per la quale nel 2022 Pawson ha disegnato la sua prima sedia, Tacta. È stata l’occasione per fargli alcune domande sul suo lavoro.

Lei è considerato il padre del Minimalismo in architettura. Condivide questa definizione?

Minimalismo è una parola che può trarre in inganno. In realtà, durante la mia intera carriera – il suo primo progetto risale al 1981, ndr – ho seguito una mia idea di semplicità e di equilibrio. Direi anche di purezza. Dietro un risultato definito minimale c’è molto lavoro, molta applicazione.

Ha un progetto del cuore, tra i tanti che ha curato?

Di certo la nostra casa nella campagna delle Cotswolds, nell’Oxfordshire. Un progetto che mi ha impegnato per circa cinque anni e al quale ha partecipato anche mia moglie Catherine, nel senso che ho dovuto mediare tra i miei e i suoi desideri... Ma è la summa di ciò che intendo per buona architettura: rimuovere il superfluo, fino a quando ciò che rimane non può essere più migliorato con ulteriori sottrazioni. Ne sono risultati spazi che stimolano i sensi attraverso un’esperienza di qualità sotto il profilo della luce naturale ma anche dei materiali e delle proporzioni.

Ha progettato case, showroom, tanti oggetti... E, per la prima volta, ha disegnato una sedia.

Ho utilizzato il mio abituale approccio al progetto, come se fosse un’architettura. Così, ho disegnato Tacta ‘allungando’ le gambe fino a dare forma a braccioli e schienale. È un oggetto raffinato e moderno che richiama il design danese degli Anni ’50 e gli arredi in legno curvato di Thonet.

Il mio scopo, quando progetto uno spazio, è realizzare ambienti rilassanti, in grado di dare sollievo agli occhi e alla mente

  • 1982 - Appartamento di Bruce Chatwin, a Londra
  • 1992 - La prima monografia su di lui: ‘John Pawson’ di Gustavo Gili
  • 1995-1996 - Cucine Kitchen System [Obumex]
  • 1997-1999 - Casa Pawson, a Londra
  • 1999-2001 - 5 Objects [When Objects Work]
  • 2004-2007 - Linea di pentole [Demeyere]
  • 2013-2019 - La fattoria Pawson, nell’Oxfordshire
  • 2017-2018 - Arredi outdoor Span [Salvatori]
  • 2018-2020 - Rubinetteria serie JP [Cocoon]
  • 2022 - Sedia Tacta [Passoni Design]
  • 2023 - Il libro ‘John Pawson, Making Life Simpler’ di Deyan Sudjic, Phaidon Edizioni

[40 anni in un libro] ‘Making Life Simpler’: progetti ma anche tanti incontri importanti, da Bruce Chatwin, per cui Pawson ideò un mini appartamento nei primi Anni ’80, fino a Calvin Klein, Karl Lagerfeld, Martha Stewart...

Guarda anche
Architetti & Designer

Architetti & Designer: Giulio Iacchetti

Guarda anche
Architetti & Designer

Architetti & Designer: Patricia Urquiola

Testi

Claudio Malaguti