Decorare

Con la lamiera forata tra fai-da-te e design

Da materiale tecnico per l’edilizia, la lamiera forata diventa la base per creazioni fai-da-te. Scegli (e realizza con noi!) il tuo progetto preferito!

Tre cose da sapere

  1. Le lamiere di ferro zincato, alluminio o acciaio, hanno trame e spessori diversi, da 0,5 a 1,7 mm. Per tagliarle indossa i guanti e usa le forbici da elettricista o da lattoniere.
  2. Si vendono in fogli di diverse dimensioni: cm 50x20, 50x40 e 100x40. I prezzi vanno da 7 a 30 euro.
  3. Prima di dipingere la lamiera, puliscila con uno sgrassatore e dai una mano di primer aggrappante spray.

Occorrente

  • lamiere di metallo forate in fogli (da Leroy Merlin, Obi, e in generale nei centri per bricolage)
  • forbici da elettricista
  • primer spray per il metallo
  • spray colorati per il metallo
  • pinze per il ferro

DA CORNICI A... MENSOLE!

Smonta le cornici profonde lasciando solo il telaio e realizza con la lamiera metallica dipinta un nuovo fondo. Fissalo sul retro della cornice con le graffette per il legno o con la colla a caldo.

IL PANNELLO PER GLI ATTREZZI

Usa una lamiera di ferro dai fori grandi – è più spessa e non si piega facilmente. Puliscila a fondo con l’alcol, per eliminare l’olio e il grasso di lavorazione. Dai una mano davanti e dietro di primer aggrappante, lascia asciugare e dipingi la lamiera con lo spray. Fissa la lamiera alla parete con viti e tasselli – falla sporgere dal muro di 2 cm circa per appendere i ganci.

LA BACHECA DÉCOR

Con il pennarello indelebile disegna un triangolo sulla lastra di acciaio – non deve essere troppo leggera, per evitare che si pieghi. Con le forbici da lattoniere taglia l’eccedenza ai lati. Aiutandoti con un’asse di legno piega la parte inferiore del triangolo di circa 10 cm, in modo da ottenere la base di appoggio della bacheca. Dipingila e fissala al muro con viti e tasselli.

Testi

Elisabetta Viganò

Stylist

Elisabetta Viganò e Cristina Dal Ben

Foto

Andrea Baguzzi