Arredare

Come creare una gallery wall originale e personale

Serena Durante Simone Valsecchi Serena Durante Simone Valsecchi

I siti web sui quali acquistare poster e stampe da parete sono ormai molti e accessibili a tutti. Ma come fare per realizzare una parete davvero creativa e con una storia da raccontare?

Si chiamano gallery wall e prendono spunto dalle gallerie museali.  Ma come ricrearla a casa propria? La parola d’ordine diventa 'riutilizzo' di oggetti che ognuno di noi ha sicuramente in casa e che hanno un valore affettivo e storico. 

La prima idea è di non accumulare in un cassetto i disegni di infanzia dei vostri bambini, ma anzi di valorizzarli, scegliere una bella cornice e appenderli al muro, perché non c’è niente di più colorato, unico e pieno di significato. In questo modo i disegni dei vostri piccoli diventeranno delle vere e proprie opere d’arte. Il consiglio è quello di accostarli ad altre stampe più neutre con colori armonici e sintonici con i disegni.

Il secondo spunto invece è quello di andare a rovistare tra vecchi foulard e stoffe, magari tramandate dalle nonne, per renderle parte del vostro arredo. L’effetto wow è garantito! L’unicità delle fantasie e delle texture renderà le vostre pareti piene di personalità e storie da raccontare.

Che siano stoffe, disegni o altri oggetti sbizzarritavi, l’unico elemento di attenzione per creare la parete perfetta è di creare equilibri e simmetrie tra gli elementi.

Testi

Serena Durante e Simone Valsecchi

Foto

Unsplash.com e Simone Valsecchi