Idee e tendenze

Londra: le tendenze 2020 per la casa

Margherita Morbiato Margherita Morbiato

A Londra tutto scorre veloce e così sono anche i trend che arrivano dal mondo dell’interior: mutevoli, sempre alla ricerca di una nuova linfa e con mille orizzonti diversi.

Londra è una città dalle mille ispirazioni. In ogni angolo, in ogni strada puoi trovare un’idea che ti coinvolge e che ti fa dire 'perché no?'

Se vi state chiedendo cosa va per la maggiore da queste parti vi accontento subito!

Pareti scure

Sembra finita l’era delle pareti bianche o color magnolia. Quest'ultime acquistano maggior carattere e sono pronte a raccontare infinite storie. Largo ai colori scuri come l’antracite e le tonalità del blu, permettono di creare gallerie, esposizioni di oggetti e quadri, o semplicemente fanno da sfondo a una bella poltrona in velluto colorato. L’effetto profondità è assicurato. Se vi state orientando verso il grigio scuro vi consiglio di aggiungere una punta di blu all’interno: regala una sfumatura calda alla parete, quasi vellutata.

Piante

Una tendenza che rimane, ma che si trasforma. Le piante diventano sempre più grandi, protagoniste degli ambienti (non solo outdoor). Le tante stampe botaniche delle carte da parati e dei tessuti, passano dal classico verde a declinazioni di colore più neutre: beige, marroni e gialli tendenti all’ocra... per un’ispirazione sempre più boho style!

Colori

Londra è una città che vanta molti eccessi, ma che rimane anche fedele allo Stile classico. Per gli amanti di questo stile, largo alla gamma dei rosa che continua a crescere di gradimento. La troviamo accostata al nero, all’oro e al rame, in un mix di geometrie o semplicemente usata per dare profondità ad un vaso di vetro o a una scultura.
Mentre per i toni più accesi, in particolare nei velluti di poltrone e divani, il color ocra (che ha accompagnato la scorsa stagione) si trasforma in un arancione caldo e accogliente, e il senape vira verso il giallo. Domina infine il blu, in ogni sua sfumatura.

Decorazioni

'Lunga vita alle teste tagliate': non il classico mezzo busto ma sculture di teste. Da volti di sconosciuti, a filosofi e scrittori, è sicuramente uno dei trend che sta ancora spopolando a cui ora si aggiungono anche gli animali: tigri, leoni, giraffe e rinoceronti. Perché nella decorazione torna prorompente anche la tendenza jungle e savana con tonalità calde e avvolgenti. Portavasi, candele, lampade, reggilibri, cuscini ma anche piatti e tazzine. Continua la tendenza 'scarabei' che diventano grandi portafortuna appesi alle pareti!

Il mix perfetto

Negli ultimi anni il grigio ha fatto da padrone e in casa ne abbiamo molto tra pareti e tessili. L’avvento del color terracotta ha spiazzato molti che non sanno come accostare i due colori insieme. Niente panico! Basta rendere più scuro il grigio e il mix è perfetto... come insegnano da queste parti.

Riciclo

Non è più un trend, ma è il nostro futuro. Tessuti, arredi, accessori: tutto per la casa può essere riciclato (con un’idea nuova o semplicemente con il riuso). La parola d’ordine a Londra è Charity Shop, negozi dove è d’obbligo fare una passeggiata con tutta la famiglia nel week end. Arredi, giochi, antichità da riscoprire e luoghi dove portare quello che non si usa più. A Londra questa abitudine è presa molto seriamente: parte del ricavato delle vendite sostiene le buone cause e si contribuisce ad una società più sostenibile ed ecologica.

Curiosità

Non è esattamente una tendenza... ma la aggiungo alla comunque alla lista! Vivere in una grande città come Londra stimola la curiosità e la voglia di osare. 

Guarda anche
Idee e tendenze

Parigi: le tendenze 2020 per la casa

Guarda anche
Idee e tendenze

New York: le tendenze 2020 per la casa

Testi

Margherita Morbiato

Foto

Margherita Morbiato e Rockett St George