News

Truffe in casa: come difendersi

Suona il campanello e la richiesta sembra attendibile: come riconoscere un truffatore? I consigli del Codacons

Sono affabili, si presentano bene e hanno quasi sempre un tesserino (falso) di riconoscimento: come evitare di aprire la porta ai truffatori che ne approfitteranno per farci firmare contratti non chiari o per rubare oggetti di valore in casa? Seguendo questi consigli.

Ricordatevi che nessun ente o azienda che eroga servizi di pubblica utilità manda persone a domicilio a riscuotere denaro per bollette mai pagate.

In caso di lavori alla rete idrica, elettrica o telefonica, le aziende di solito appendono avvisi nei giorni precedenti per segnalare l'arrivo di un operatore specializzato: in ogni caso è bene fare una telefonata di controllo prima di aprire.

Non fatevi problemi a chiamare il 112 per un rapido controllo: se avete davanti una persona onesta, non avrà motivo di innervosirsi per l'attesa. 

È sempre utile una collaborazione attiva con i vicini di casa!

Non tenete in casa contanti oppure oggetti di valore: se proprio dovete farlo, ricordatevi di fotografare gli oggetti per facilitarne la ricerca.

Diffidate di tutte le offerte di servizi 'improvvisati' tipo arrotino ecc.

Non firmate mai contratti proposti da operatori porta-a-porta (nè tantomeno fate acquisti) se le clausole non sono tutte chiare e leggibili.

La precauzione sempre prima di tutto: aprite solo a chi conoscete.





 

Ti potrebbe interessare