Donna moderna
News

Shopping tour: speciale mercatini di Natale 2016

Non i 'soliti' mercatini, ma veri e propri eventi imperdibili dedicati all'artigianato di qualità e al vintage in tutta Italia

Cerchi regali artigianali di qualità? Adori il vintage e il Natale ‘insolito’? Non perderti gli eventi speciali che abbiamo selezionato (e ordinato) da Nord a Sud.

4 dicembre
BIG MARKET
Torino - SAMO - corso Tortona 52
Non solo espositori eclettici, ma anche tante attività collaterali dedicate a persone di tutte le età. 

18 dicembre
SAN SALVARIO EMPORIUM
Torino
- piazza Madama Cristina
Da 3 anni questo delizioso mercatino anima il cuore di uno dei quartieri ‘giovani’ della città. Artigianato e vintage a due passi dal centro!

4 dicembre + 17-18 dicembre
EAST MARKET
Milano
- via privata Giovanni Ventura 14
Un mercatino delle pulci? No, molto di più. East Market richiama una folla di appassionati di design e vintage da tutto il nord Italia. Qui trovi modernariato, abbigliamento usato di qualità e crafter selezionati: da non perdere, a dicembre con ben tre appuntamenti!

17-18 dicembre
WUNDER MRKT
Milano
- Spazio BASE - via Bergognone, 34
Per la prima volta il Wunder Mrkt sbarca in zona Tortona e lo fa in grande stile: oltre 100 espositori occuperanno il piano terra per l’edizione natalizia. Da non perdere!

17 dicembre
SABATO DI LAMBRATE
Milano
- via Conte Rosso e piazza Rimembranze di Lambrate
Un mercatino di quartiere con creazioni handmade, cibo e anche numerosi workshop interessanti. 

10-11 dicembre
FACTORY MARKET
Alzano Lombardo (BG)
- Spazio FaSe
Una location suggestiva, le ex Cartiere Pigna, per un mercatino longevo e di successo: il segreto sta nella selezione e nell’atmosfera che si respira. Vale decisamente la pena di fare una bella gita fuori porta.

17-18 dicembre
A/MANO MARKET
Piacenza
- Auditorium Sant’Ilario
Dal 2011 questo mercatino promuove l’autoproduzione: una valida alternativa ai centri commerciali e alle ‘solite’ vetrine. Qui trovi abbigliamento, oggettistica, arte figurativa, musica, cibo non convenzionale.

11 dicembre
OPUS
Thiene (VI)
- Villa Fabris
Un mercatino emergente, ma già distinto per la professionalità degli organizzatori. I crafter esporranno negli spazi della storica villa, sede di un prestigioso centro di formazione per restauratori e artigiani.

17-18 dicembre
SLOW MARKET
Dolo (VE)
- VMS Lab
Interessante l’edizione natalizia di un mercatino che si svolge più volte l’anno alle porte di Venezia, in un’ambientazione post-industriale.

8-11 dicembre
VE.NICE STUFF
Venezia
- Palazzo Donà Brusa
Molto più di un mercatino: un vero e proprio evento nato per promuovere i giovani designer, creare opportunità culturali e fare networking tra le attività che non hanno ‘solo’ una vocazione turistica. 

10-11 + 17-18 dicembre
REINDEER DAYS
Bologna
- ZOO - strada Maggiore 50/a
Gli spazi di ZOO (che tutto l’anno è pasticceria, libreria, galleria di illustrazione) a Natale ospitano questo mercatino, tappa obbligata per chi cerca un regalo di design, magari autoprodotto.

4 + 17-18 dicembre  
THE GARAGE
Bologna
- Dynamo la Velostazione, via dell’Indipendenza 71/z
Un urban market appena nato, ma molto interessante per chi ama handmade e vintage, libri usati e vinili. In più la velostazione è assolutamente da non perdere!

4 dicembre
MAFÀ MARKET
San Martino Spino (MO)
- Cinema Circolo Arci Politeama
D’estate si svolge all’aperto, nelle valli mirandolesi: ora si sposta nell’ex cinema del paese (da vedere!).

8 e 18 dicembre
GARAGE SALE
Ravenna
- Artificerie Almagià
Una location affascinante, l’ex Magazzino dello Zolfo della Darsena, ospita il mercatino dedicato al vintage: non mancheranno buona musica e buon cibo.

16-18 dicembre
MATRIOSKA #10
Rimini
- Museo della Città
Tanti espositori da tutta Italia, una serie di eventi collaterali, con workshop anche dedicati ai più piccoli, per la decima edizione di questo mercatino che promuove artigiani e artisti emergenti.

8-11 dicembre
IL MERCANTILE
Livorno
- Fortezza Vecchia
Quattro giorni per fare acquisti, visitare la mostra che sarà allestita e magari anche fare un corso di skateboard! Imperdibile.

3-4 + 8-11 + 17-24 dicembre
MERCATO MONTI
Roma
- via Leonina 46
Nel cuore del quartiere Monti, si svolge tutti i weekend dell’anno ed è un vero e proprio punto di riferimento per gli amanti del design autoprodotto e del vintage: a dicembre l’esposizione si terrà eccezionalmente su 2 piani, con oltre 50 espositori selezionati.

17-18 dicembre
WAVE MARKET
Ostia Antica (RM)
- Serra Madre, via di Macchia Palocco 320
Arte, artigianato, buon cibo e buona musica: i giovani organizzatori mettono al centro la connessione e lo scambio tra i partecipanti con risultati sorprendenti e promettenti!

18 dicembre
NATALINO CHRISTMAS MARKET
Roma
- Lanificio, via di Pietralata 159/A
Uno spazio di 800 mq dedicato a espositori, creativi, designer e tanti workshop gratuiti per grandi e piccini. Musica e street food per completare.

18 dicembre
ASPETTANDO IL NATALE
Piegaro (PG)
- Abbazia dei Sette Frati
La zona di Perugia è molto ricca di mercatini di Natale tradizionali, ma questo è tutta un’altra cosa: niente artigianato classico, tante proposte dei migliori crafter emergenti della zona, laboratori e attività anche per bambini, musica e cibo tipico.

14-24 dicembre
A MANO LIBERA
Ancona
- piazza del Plebiscito
Dieci giorni di mercatino nel centro città, per far conoscere anche al grande pubblico l’artigianato contemporaneo locale.

4 dicembre
CANAPAIO MARKET
Osimo (AN)
- via Montefanese 143
Un mercatino delle autoproduzioni che richiama curiosi da tutta la provincia: è organizzato da una crafter che crede davvero nella condivisione e che riesce a coinvolgere ogni anno tante interessanti realtà. Vin brulé, dolci, castagne, cioccolata calda e un workshop per imparare a intagliare e stampare il tuo timbro artigianale!

8-11 dicembre
MERCATO MERAVIGLIA
Napoli
- Le Scalze - Salita Pontecorvo 65
Per il quinto anno designer e creativi presentano i loro lavori nella cornice suggestiva di San Giuseppe a Pontecorvo, nel quartiere Montesanto, svolgendo la duplice funzione di promuovere l’handmade e valorizzare il territorio (compreso il complesso monastico seicentesco che lo ospita). Esci dai ‘soliti’ circuiti turistici per trovare una proposta eterogenea di arte e cultura... in un luogo insolito.

17-18 dicembre
NAPOLI DESIGN MARKET
Napoli
- Complesso Monumentale dei SS. Apostoli
Un mercatino nato da poco, alla seconda edizione, non può essere che un buon segno: anche a Napoli la cultura dell’handmade e dell’autoproduzione sta prendendo piede, grazie ad un gruppo di ragazzi volenterosi, che bisogna assolutamente sostenere!

3-4 dicembre
POP UP MARKET SICILY
Catania
- Squibb - Largo Paisiello
Un appuntamento mensile che ogni volta cambia location, permettendo di scoprire tanti angoli nascosti della città barocca e, naturalmente, i creativi locali! Handmade, riciclo, modernariato, oggetti da collezione, libri e illustrazioni, design e arte. Tutto rigorosamente ‘Made in Sicily’.
Testi

Paola Tartaglino - wemakeapair.com

Ti potrebbe interessare