Donna moderna
News

Da Ventura Design District a Palazzo Reale

Il nostro appassionato&ironico illustratore Andrea Bassoli ci accompagna in giro per il fuorisalone

Ventura è sempre Ventura. Si sa. Però è vero! Qui ci sono le riflessioni, le utopie, le provocazioni, le soluzioni, il pensiero. E i punti ristoro piú belli della cittá.

Oltre alle ormai leggendarie 'casette' di CasaFacile (Giardino Ventura, via Ventura 12), un baretto d'incanto è la vera fattoria con pecore&galline vive della Design Academy di Eindhoven
: si sta seduti o stravaccati su balle di fieno e di paglia, magari al sole o sotto le piante. (via Cletto Arrighi 10).

La mostra Touch base è una delle migliori viste (c'è anche un film sul soffitto da guardare sdraiati).

Altra mostra stupenda in zona è quella di Reset (della Royal Academy of Art The Hague) al quinto piano di via Ventura 15. Su una terrazza con bosco prato pini marittimi collinette piscina.

Spostiamoci in centro. A Palazzo Reale se la mostra di Studio Azzurro è bella, quella di Boccioni è bellissima, anche se non fa strettamente parte del fuorisalone (Pazienza! Meglio!).

Efficace e scenosissima è anche l'installazione di Attilio Stocchi nel cortile. Tutta rossa, grande, ci si va dentro...

Se passate ancora al Salone del Mobile in fiera, c'è gran bella notizia: il Satellite è del tutto cambiato, improvvisamente rinato! Mille volte più interessante l'edizione 2016 rispetto a quelle degli ultimi dieci anni, non dico per scherzo. Da vedere (parlo dei prodotti, non dell'allestimento, che è comunque ottimo).



 
Testi

Andrea Bassoli

Ti potrebbe interessare