Donna moderna
Mobili fai da te

Come scegliere i pallet per costruire mobili fai-da-te

I pallet o bancali sono perfetti per creare mobili e accessori per la casa fai-da-te. Ma dove trovarli, come sceglierli e come trattare il legno? Segui i nostri consigli

Sei appassionata di fai-da-te e stai cercando un progetto semplice da realizzare? Con i pallet si può creare tutto quello che vuoi, divani, letti, tavolini, scaffali, porta-piante, ecc.

enlightenedIl termine internazionale 'pallet', in italiano detto anche 'bancale', indica un'attrezzatura utilizzata per l'appoggio di materiale e merci destinati a essere movimentati e trasportati.
L'idea deriva da un sistema utilizzato dai militari statunitensi durante la seconda guerra mondiale. Si tratta, in pratica, di piattaforme di legno che rendono più semplici le operazioni di movimentazione attraverso dei macchinari.
I bancali sono in legno grezzo e  sono diventati celebri negli ultimi anni per la facilità con cui ci si può lavorare e creare tantissimi progetti. Punto di partenza per fai-da-te votati al riciclo e al low cost, tagliando, assemblando e sovrapponendo i pallet si può realizzare davvero di tutto: arredi e accessori per la casa e l'outdoor. 
I materiali grezzi possono comporre un insieme super raffinato!
Ma come sceglierli e dove trovarli?

Scegli e tratta i bancali
  • Cerca di capire quali sono stati gli utilizzi precedenti: i bancali nascono per trasportare merci di tutti i tipi, prima di utilizzarli per i tuoi progetti cerca di capire cosa hanno trasportato e con cosa sono venuti a contatto. I più sicuri sono i pallet usati per trasportare carta o tessili.
  • Cerca la sigla HT impressa sul legno, indica che il bancale è stato trattato ad alta temperatura (lo rende più durevole).
  • Lava il pallet con un’idropulitrice. Per disinfettarlo, usa candeggina e acqua saponata o acqua e aceto. Sciacqua e fai asciugare.
  • Strofina con una spugnetta abrasiva forte o con la paglietta in acciaio.
  • Rimuovi i chiodi e con carta vetrata a grana grossa scartavetra il legno per togliere le schegge. Quando la superficie è levigata, passa una spugna con alcol denaturato.
  • Dipingi con la vernice all’acqua se terrai il pallet in casa, o con primer a base di olio per l’esterno. Per una finitura naturale dipingilo con vernice trasparente all’acqua.

Dove comprare i pallet?
Su Internet si trovano alcune aziende che vendono pallet anche ai privati e in piccole quantità. Una è www.porrecapallets.com
 
Testi

Francesca Magni

Ti potrebbe interessare