Donna moderna
Mettere in ordine

Consigli per tenere in ordine il soggiorno

Sebbene sia uno spazio multiuso, in cui passare soprattutto il tempo del relax, il rischio di accumulo e disordine è sempre presente

  1. Tieni a vista solo una selezione di libri: quelli che ti piacciono di più, quelli d’arte o semplicemente quelli con le copertine più belle.
    In questo modo non dovrai spolverare troppi ripiani e tenere più in ordine.
    Gli altri libri (e i cd) possono essere nascosti dentro a degli sportelli, così da essere comunque a portata di mano.

  2. In generale, usa i ripiani a giorno per esporre pochi e selezionati oggetti: in questo modo il colpo d’occhio sarà più gradevole! Se non sai scegliere, potresti far ruotare periodicamente gli oggetti esposti, così da cambiare allestimento, come se si trattasse di una piccola mostra personale!

  3. Puoi fare la stessa cosa con i quadri, i poster e le stampe, facendo ruotare le opere appese come in un museo!

  4. Usa una cassapanca o un baule per riporre le coperte, il copridivano di riserva e le federe in più. Se avanza spazio, potrai riporre altra biancheria per la casa che non usi molto spesso.

  5. Se hai una credenza, utilizza anche lo spazio sopra, ma senza stipare troppe cose: magari puoi sistemare una bella scatola in carta decorata e una pianta decorativa pendente.

  6. Guardati attorno e studia le possibilità: spesso in soggiorno è possibile ricavare qualche nicchia da trasformare in armadio a muro.

  7. Organizza i cavi di televisore, stereo, console di videogiochi, ecc con gli appositi tubi o con le fascette che aiutano a tenerli in ordine: se il tuo mobile tv non ce l’ha, valuta se conviene fare un foro circolare sulla parete posteriore, per far passare tutti i cavi (i mobili moderni solitamente ne sono già dotati).

  8. Per la zona divano, scegli un tavolino che abbia un ripiano inferiore, così da sistemare le riviste e magari il cesto con il tuo ultimo lavoro a maglia.

  9. In alternativa, o in aggiunta, puoi usare una di quelle tasche da appendere a lato del divano (dove si vede meno) per riporre il telecomando e il libro che stai leggendo.

  10. Se il tuo appartamento si apre direttamente sul soggiorno, prevedi anche una console con alcune belle ciotole svuotatasche: se necessarie, terranno gli oggetti in ordine, ma quando sono vuote decoreranno l’ambiente.
Testi

Paola Tartaglino, www.wemakeapair.com

Foto

Piermario Ruggeri

Ti potrebbe interessare