Idee per il Natale

Natale: scegli regali solidali

Per questo Natale scegli regali solidali: prodotti in veste natalizia che Fondazioni e Associazioni propongono per finanziare le loro attività.

CasAmica Onlus

CasAmica Onlus è un’organizzazione di volontariato che accoglie i malati e le loro familiari in difficoltà quando devono soggiornare lontano da casa, anche per lunghi periodi per ricevere le cure di cui hanno bisogno dalle strutture ospedaliere. Per contribuire a sostenere le sue attività di accoglienza CasAmica Onlus propone per il periodo natalizio l’acquisto di diversi prodotti realizzati in collaborazione con aziende tra cui Giovanni Cova & co.

Fondazione Dottor Sorriso

Fondazione Dottor Sorriso è un’organizzazione attiva negli ospedali che con clown-terapeuti professionisti ha come missione sconfiggere la paura e la tristezza dei bambini ricoverati in ospedale e regalare loro un sorriso. I prodotti in veste natalizia che la Fondazione propone come raccolta fondi per finanziare le sue attività sono: Panettone, Cioccolatini, Tisana, Candela profumata e Gnomi segnaposto/portaposate.

Fondazione Cesvi

Fondazione Cesvi è un’organizzazione umanitaria italiana laica e indipendente, presente in 23 paesi nel mondo, che costruisce progetti di lungo periodo che promuovo l’autosviluppo e il protagonismo dei beneficiari. Tra i prodotti per i regali di Natale ci sono Lunch Box, Borraccia e matita da piantare, oltre a libri, colori e tazze. È possibile anche scegliere tra le BuoneAzioni Cesvi, regali solidali adatti per i tuoi auguri last minute tra cui regalare una capretta, un kit scuola o un albero di arance alle popolazioni povere.

Fondazione Tavecchio

La Fondazione Tavecchio è impegnata per il superamento di condizioni di svantaggio e marginalità, promuovendo la cultura dell’inclusione. Formazione, motivazione, pratica dello sport, ricerca di autonomia e lavoro sono le attività orientate allo sviluppo di una società inclusiva in cui tutti godano di pari opportunità. I prodotti solidali di Fondazione Tavecchio sono acquistabili on line  e con il loro acquisto si contribuirà alla nascita di laboratori enogastronomici e a un ristorante solidale in cui anche ragazzi e ragazze con disabilità e fragilità potranno lavorare in cucina e in sala. Tra le poposte ci sono: Bottiglia di Barbera Superiore d’Alba DOC delle Cantine Oddero, il Panettone Milanese Tre Marie e il Pandoro tradizionale Tre Marie. Miele millefiori “Accolti e Raccolti”, Biscotti e Baci di Dama prodotti dalla pasticceria Lamordidolce.

Fondazione AIRC

in occasione del Natale tornano i prodotti solidali di Fondazione AIRC per chi desidera sostenere concretamente la ricerca sui tumori infantili. Per tutto il mese di dicembre lo shop online di Fondazione AIRC ospita numerose proposte lifestyle e gourmet: dalle stelle di Natale da appendere all’albero ai kit da disegno, dall’olio extravergine d’oliva al miele biologico, fino alle e-card personalizzabili anche nella scelta della data di invio, tutte disponibili su nataleairc.it. 

Piece of Venice

Mettere sotto l’albero sostenibilità e solidarietà è uno degli obiettivi principali di Pieces of Venice, progetto di impresa circolare, che per questo Natale 2022 propone una serie di prodotti di design dall’animo green, tutti creati da materiale di recupero di Venezia e della sua laguna. La creazione di questi oggetti avviene grazie alla collaborazione di Pieces of Venice con realtà come Futura Factory, polo di lavoro inclusivo che ospita reparti, laboratori e uffici dove persone con disabilità o svantaggio sociale trovano opportunità di inserimento lavorativo e di crescita personale.

Amigurumi solidali

Liliana, lettrice di CasaFacile di Carpi, realizza pupazzi con la tecnica dell'Amigurumi per sostenere le associazioni che si occupano di tutela degli animali. Un piccolo progetto di aiuto per gli animali abbandonati o bisognosi di cure in vista di adozione. L'intero guadagno delle vendite viene devoluto a enti quali 'Una casa per un gatto' di Casalgrande ( RE) e 'Enpa Marsala' in Sicilia. Gli Amigurumi  si possono acquistare contattando Liliana sul profilo Instagarm @gattomatto_carpi

Fondazione di Sant'Egidio

Ma Natale è il momento giusto per fare un dono direttamente alle persone che non conosciamo e che meritano di passare una giornata speciale! Per questo si può sostenere la Fondazione di Sant'Egidio con 'Aggiungi un posto a tavola': Natale insieme per non lasciare indietro nessuno. Grazie alla campagna solidale ‘Aggiungi un posto a tavola’ puoii regalare alle persone più fragili un pranzo degno del 25 dicembre, con un pasto abbondante, un dono e il calore di una casa. Chiunque può contribuire, inviando un sms o chiamando da rete fissa il numero 45586, fino al 27 dicembre. La tradizione del pranzo di Natale con i poveri quest’anno compie 40 anni, da allora, il banchetto si è allargato: ogni anno coinvolge circa 80mila persone in Italia e 250mila nel mondo.

Ti potrebbe interessare