Ispirazioni

Ambientare in mobili old style nella casa ‘Primi novecento’ olandese

Gli arredi Anni '50 e '60 hanno bisogno di ambienti luminosi e di dettagli colorati per 'alleggerirsi' un po'. Ce lo spiega Jolein, che nella nuova casa ha trovato la cornice ideale per i pezzi che da sempre raccoglie.

Siamo a Dieren, nella parte orientale dei Paesi Bassi, in una villa del 1910. «Stavamo pensando di sospendere per un po’ la ricerca di una nuova casa», ricorda Jolein, «quando ci siamo imbattuti in questa meraviglia: soffitti alti, grandi vetrate, parquet in rovere spina di pesce... Fin da subito, un emozionante tuffo nel passato!».

Le scelte fatte

Anche se non era loro intenzione stravolgere l’impianto generale della villa, il figlio Daan, architetto, li ha poi convinti a effettuare interventi più sostanziali. «Il cambiamento decisivo è stato lo spostamento della cucina, prima buia e un po’ defilata: ora è al centro della casa e luminosissima!» dice Jolein. E con la sua creatività Daan ha anche introdotto forme arrotondate in cucina (il bancone bar e l’angolo caffè) e in bagno (la parete curva).

Il tocco di stile

La cucina è un inno al vintage – dal pavimento a quadretti ai mobili verdi – come quasi tutti gli arredi della casa. E che chic le lampade a globo!

Testi

iamo a Dieren, nella parte orientale dei Paesi Bassi, in una villa del 1910. «Stavamo pensando di sospendere per un po’ la ricerca di una nuova casa», ricorda Jolein, «quando ci siamo imbattuti in questa meraviglia: soffitti alti, grandi vetrate, parquet in rovere spina di pesce... Fin da subito, un emozionante tuffo nel passato!». [le scelte fatte] Anche se non era loro intenzione stravolgere l’impianto generale della villa, il figlio Daan, architetto, li ha poi convinti a effettuare interventi più sostanziali. «Il cambiamento decisivo è stato lo spostamento della cucina, prima buia e un po’ defilata: ora è al centro della casa e luminosissima!» dice Jolein. E con la sua creatività Daan ha anche introdotto forme arrotondate in cucina (il bancone bar e l’angolo caffè) e in bagno (la parete curva). [il tocco di stile] La cucina è un inno al vintage – dal pavimento a quadretti ai mobili verdi – come quasi tutti gli arredi della casa. E che chic le lampade a globo!Claudio Malaguti

Progetto

Daan Hietbrink

Stylist

Caroline Coehorst/House of Pictures/ Living Inside

Foto

Caroline Coehorst/House of Pictures/ Living Inside