Perdormire

Riposo Made in Italy, fra tradizione e innovazione

Mariana Bettinelli

Mariana Bettinelli  •  Interior Notes

Blogger CF Style

La storia del sistema letto PerDormire affonda le radici addirittura nel Medioevo, con materie prime 100% italiane. Come il modello Paddy, che vedi qui in un'ambientazione elegante.

Oggi vogliamo raccontarti una storia tutta italiana, che parte dal Medioevo e arriva fino all'elegante letto dell'azienda pistoiese PerDormire che puoi vedere nella gallery.

Una bella storia dove artigianato e tradizione si mescolano a imprenditorialità e spirito d'innovazione. A fare da fil rouge c'è... un filo di lana.

Facciamo allora un salto indietro nel tempo. In epoca medievale, nella Toscana del nord si sviluppò una fiorente attività laniera. A Firenze venivano prodotti i panni pregiati, mentre Prato e Pistoia si specializzarono nella lavorazione degli 'stracci' scartati dalla lavorazione fiorentina e nella produzione di lana cardata.

All'epoca i materassi erano sacchi imbottiti di paglia o piume, ma con l'evolversi della manifattura laniera cominciarono a diffondersi anche quelli pieni di lana cardata, la cui produzione rimase a livello artigianale fino alla seconda metà dell'Ottocento. Poi l'esplosione dell'industria tessile. Nel 1971 la nascita del Materassificio Montalese, fondato dalla famiglia Caso che nel 2000 decise di lanciare l'azienda PerDormire, che ancora oggi produce letti e materassi 100% Made in Italy.

L'ambientazione con il letto Paddy

Nell'immagine in alto puoi vedere l'ambientazione che ho creato per il letto Paddy, caratterizzato da una testata arricchita di impunture che richiama l'estetica ma anche il comfort dei materassi.

L'ambiente è elegante: la boiserie, il marmo, gli ottoni, la paglia di Vienna... Un mix classico eppure molto contemporaneo, grazie alla scelta della tonalità chiara anche per il parquet e ai dettagli in tondino di metallo verniciato nero.