Cameretta

Una cameretta a tema mongolfiere

Per la stanza della figlia, la mia cliente aveva pensato al tema delle mongolfiere. Ecco come ho declinato questo suo desiderio nella cameretta!

Quando ho conosciuto Valentina mi ha sub­ito detto che avrebbe voluto come tema dominante, per la sta­nza della figlia, le mongolfie­re. Questo perché si augura che possa imparare a guardare le cose dall'alto ed abbia una visione aperta della vita. 

Sul muro principale, ho deciso di creare un cielo al tramonto con mongolfiere che spiccano il vol­o. Ho scelto i toni nuvola (azzurro desaturato), rosa e verde acqua con un tocco brillante dato dalla foglia rame. La parete è senza dubbio il pezzo forte del progetto. Ho scelto di utilizzare la calce e ho creato velature con la caseina nelle stesse tonalità. Su questo sfondo sono state inserite delle mongolfiere realizzate con pittura a calce verde e lilla e foglia rame. 

I mobili sono antichi e pat­inati con un color grigio polvere e oro. Sono stati acquistati da un antiquario, decorati con l'albumina e poi patinati a spruzzo e a pennello per conferire maggiore profondità.  La scelta dei mobili antichi da patinare nasce dalla necessità di avere mobili di ottima qualità, capienti e resistenti da poter personalizzare nel colore.

L'idea del letto è giunto alla fine quan­do abbiamo pensato che, sotto un cielo al tramonto, non ci potesse essere niente di meglio che una tenda! È stato realizzato da un falegname e patinato sempre color nuvola e circondato da ghirlande, scritte luminose, fiocchi e bambole in tessuto.

 

Testi

Marianna Verolla

Progetto

Marianna Verolla

Foto

Marianna Verolla