News

Festeggia il solstizio d’estate a Villa Carlotta sul Lago di Como

Giugno è un mese ricco di eventi a Villa Carlotta e non puoi perderti i due appuntamenti del 22 giugno 2018, per festeggiare il solstizio d'estate!

Il parco di Villa Carlotta è celeberrimo per la stupefacenti fioriture primaverili (rododendri e azalee) e la meraviglia dei suoi giardini, tripudio di camelie, cedri e sequoie secolari, platani immensi e essenze esotiche; un alternarsi di ambientazioni create nei secoli dagli architetti dei giardini. Vieni a Villa Carlotta per festeggiare il solstizio d'estate!

 

Piccoli erboristi al Solstizio

Per i bambini dai 6 ai 12 anni, un evento con inizio alle ore 18 e termine alla mezzanotte. Si comincia con una passeggiata nel parco alla scoperta delle erbe di San Giovanni e con il picnic all'uliveto (accompagnati dai genitori). Poi sarà la volta di un laboratorio speciale in cui realizzare un preparato erboristico, partendo da materiali naturali ed atossici trovati nel parco. Per finire la serata, i bambini osserveranno il cielo notturno in collaborazione con il Gruppo Astrofili Brianza dopo una piccola introduzione al mondo dell’astronomia dell’astrofisico Corrado Lamberti.

 

Solstizio d'estate

Appuntamento dedicato agli adulti. La serata inizierà con una passeggiata botanica per riscoprire i gesti della tradizione legati al mistero dell’acqua di San Giovanni. All’imbrunire, dopo una passeggiata nel parco e nell’antico uliveto pausa in cucina per un laboratorio sulle specie spontanee commestibili e un incontro con il maître chocolatier Stefano Franzi. A seguire Sogno di una notte di mezza estate…con un’introduzione sull’astronomia e l’osservazione del cielo notturno.

 

Villa Carlotta - Via Regina, 2 - 22016 Tremezzina - Loc. Tremezzo, Como

Per informazioni e iscrizioni: www.villacarlotta.it