Donna moderna
Piante grasse

Estate: come curare le piante grasse

Sfatiamo una diceria: le piante grasse non hanno bisogno di acqua. Non è vero! Con il caldo torrido anche loro devono bere più del solito. Ma di quanta acqua hanno bisogno? E come  difenderle dal caldo eccessivo? Qui le risposte

Le piante grasse sono famose per la capacità di adattarsi a condizioni climatiche estreme tipiche delle zone torride da cui provengono. Ma non dimentichiamoci che anche loro soffrono il caldo e i colpi di sole! Come tutte le piante, non possono essere dimenticate al sole, anzi richiedono cure precise. Vediamo allora alcuni trucchi per averle sempre rigogliose anche quando non ci siamo!

ESPOSIZIONE 
. Se sono in vaso, raggruppale in una zona del terrazzo meno esposta alle irradiazioni, eviterai i colpi di sole tipici delle ore più calde e in caso di violenti temporali estivi o grandinate saranno più riparate...
. Se sono in giardino, in terra, sicuramente si saranno adattate alle condizioni climatiche del posto. Controlla comunque che abbiano una discreta quantità d'acqua magari proveniente dall'irrigazione delle piante vicine simili. 

INNAFFIATURE
. Le piante grasse, o succulente nei periodi caldi, basta innaffiarle abbondantemente 1 volta alla settimana, evitando però di bagnare i fusti. Ricordalo alla persona destinata alle cure in tua assenza!  surprise
. Non lasciare i sottovasi pieni d'acqua, evitarai i marciumi e il deperimento della pianta.
. In tua assenza, per dare una giusta dose di umidità alle radici, puoi copiare questo trucco fa -da-te: metti i vasi sopra a dei classici mattoni in terracotta che avrai immerso precedentemente in acqua per circa 20 minuti. Per quanche giorno saranno soddisfatte!

PROTEGGILE COSÌ DAL SOLE   cool
. Se le piante sono particolarmente grandi e quindi di valore... prevedi una copertura aerea (come una tenda) anche provvisoria, con una rete in tessuto ombreggiante verde da orto. Hanno capacità schermanti sino al 70% e le trovi nei garden center.
. I vasi più piccoli puoi ripararli sotto le piante più grandi che gli faranno da schermo naturale!

DUE APPUNTAMENTI PER TE
Se sei un'appassionata di esemplari rari di piante grasse, non puoi perderti la Festa delle piante grasse (dal 4 luglio al 23 agosto 2015) da Flover a Bussolengo (VR); per info www.flover.it .
Oppure i corsi gratuiti (da settembre) di Viridea dedicati proprio alle piante grasse www.viridea.it

Ti potrebbe interessare