Donna moderna
Decorare

7 decorazioni di Natale da realizzare con bacche, rami verdi e materiali di riciclo

Copia le idee per realizzare decorazioni natalizie gratis: usa rami e bacche, ricicla carta e bottiglie in vetro. Effetto décor assicurato!

Ispirati alla natura per creare decorazioni scenografiche ma anche low cost e fai-da-te.

Qui trovi 7 idee da copiare, basta una passeggiata nel parco o un giro in giardino per procurarti tutto quello che ti serve.

Albero di Natale insolito

Se abiti al mare usa l'infiorescenza dell'agave, preziosissima perché la pianta fiorisce una sola volta nella vita. Un tocco di vernice spray oro e della sabbia all’interno di un vaso di vetro le daranno il look delle Feste.

Bacche e semi diventano decorazioni

Il Natale è la festa delle luci, stupisci i tuoi ospiti con un centrotavola insolito: disponi candele e rami in bottiglie di vetro trasparente per la lunghezza della tavola. Come dettaglio prezioso, aggiungi semi e bacche decorati con vernice dorata a spruzzo.

Mise en place al naturale

Sulla tavola informale, lega i tovaglioli con spago o filo dorato e decorali con rametti e bacche. Se scegli rametti di aromatiche aggiungerai un tocco profumato per i tuoi ospiti.

Bottiglie in vetro e rami verdi per portacandele décor

Usa bottiglie in vetro trasparente per creare semplici ma eleganti portacandele. Inserisci un rametto di abete, eucalipto, rosmarino o ulivo quindi riempile d’acqua. Il vetro rifletterà i giochi di luce e i rami daranno un tocco green al tuo décor.

La bellezza delle pieghe del lino

La bellezza naturale del lino sta anche nelle pieghe che regalano calore alla tovaglia e aggiungono un mood informale alla tavola. Per un effetto scenografico scegli una tovaglia abbastanza lunga da arrivare fino a terra.

Ghirlanda di rami e bacche

Non solo fiori per le ghirlande: realizzale con rami e bacche che puoi raccogliere facilmente durante una passeggiata. Dureranno a lungo e daranno un tocco naturale al tuo Natale. Scopri con noi come realizzare una ghirlanda con rami e bacche.

Pacchetti decorati

Non dimenticare che il pacchetto è parte integrante del regalo, mostrerà il tempo e la cura che hai dedicato e aggiungerà valore al dono. Quest'anno realizzali con carta da pacco e di giornale, carte di recupero che daranno un tocco décor a pacchetti semplici ma di effetto. Stropiccia la carta ad arte: fanne delle palline e poi ridistendila, otterrai un effetto che ricorda le pieghe del lino. Chiudi i pacchetti avvolgendo lo spago morbidamente, quindi decorali con rametti e bacche. I tuoi pacchetti sotto l'albero non passeranno inosservati!

Testi

Alessandra Barlassina - gucki.it

Foto

Greg Cox/Bureax/Living Inside

Ti potrebbe interessare