Affittare casa per brevi periodi

Affitti brevi: l’accoglienza perfetta

La tua casa è pronta per essere affittata? Ecco 9 consigli utili una casa irresistibile in cui accogliere i tuoi ospiti.

6 cose da non dimenticare per un'accoglienza perfetta

 

  1. WI-FI E POSTAZIONE DI LAVORO La connessione wi-fi, meglio se veloce, è d’obbligo. E anche predisporre una postazione di lavoro (può bastare una piccola scrivania), rende la tua casa appetibile anche per chi si trova nella tua città per un viaggio d’affari.
  2. ARIA CONDIZIONATA Soprattutto se l’appartamento è in città, un impianto di climatizzazione è molto richiesto – anzi, è addirittura indispensabile – per non perdere occasioni d’affitto nei mesi più caldi.
  3. LAVATRICE È certamente un valore aggiunto, in particolare nelle case di vacanza, dove è probabile che i soggiorni siano più lunghi. Può bastare un modello da 4 chili, oppure uno da 6 chili a carica dall’alto, salvaspazio.
  4. BIANCHERIA Set completo da letto (lenzuola più federe) e set da bagno (asciugamano grande e piccolo e telo da doccia). Da preferire i colori chiari o il bianco, facile da lavare e anche candeggiare. Il piumino è più pratico e igienico delle coperte.
  5. STOVIGLIE Per il servizio di piatti, tazze, posate e bicchieri, calcola sempre il numero di ospiti più due. Se, per esempio, la tua casa può ospitare fino a 4 persone, prevedi un servizio da 6.
  6. CIBO Non lasciare alimenti deperibili, ma qualcosa di tipico e confezionato, o una bottiglia di vino. I tuoi ospiti arrivano in tarda serata e non avranno il tempo di fare la spesa? Offri qualcosa per la colazione: tè, caffè, biscotti e succhi di frutta vari.

 

Consigli d’atmosfera:  3 segreti per una casa irresistibile

 

  1. COLORE, COLORE, COLORE Hai un appartamento di città, magari un po’ freddo, anonimo? Colora le pareti e osa tinte pop, vitaminiche, intense. Gioca sui colori brillanti come i gialli e gli arancio per le pareti illuminate dal sole, che verranno valorizzate. Scegli colori più tenui e riposanti per la stanza da letto. La casa è al mare o in campagna? Punta sulle nuance naturali, su blu e azzurri. La palette è infinita, tu scegli colori in sintonia con lo stile e gli arredi.
  2. STANZE PROFUMATE Un profumo d’ambiente diverso per ogni stanza trasformerà la tua casa in uno spazio davvero unico. E per fare sentire gli ospiti ancora più coccolati, metti profumatori nei cassetti e lascia sempre della biancheria profumata di fresco.
  3. OGGETTI CHE PARLANO DI TE Hai una passione? Collezioni qualcosa? Arreda ogni ambiente con dettagli che raccontino di te. Foto vintage di famiglia, bicchieri in vetro, libri d’arte... Gli ospiti hanno scelto la tua casa e non una stanza d’albergo anche perché si aspettano di trovare uno spazio di carattere. Affitti la casa in cui vivi? Nascondi alla vista elementi ‘troppo’ personali. Ok a libri e dischi; no a creme e shampoo usati, o a pacchi di pasta e scatolette aperte in cucina.

 

Le autrici di questo articolo:

Giuliana Barilli e Chiara Odorizzi di Share’n Wow sono specializzate in ristrutturazioni e restyling di spazi per affitti brevi. Una mini squadra di architetti veloci, concreti e creativi in grado di offrire pacchetti modulari di intervento, personalizzabili secondo le tue esigenze. Per info: [email protected]

Antonella Brugnola, superhost di Airbnb, è autrice del libro 'Fare business con l’home sharing' [Hoepli 19,46 su » amazon.it]. È rivolto sia a chi sta per cominciare e non vuole sbagliare, sia a chi è già partito e vuole migliorare la sua proposta turistica.

 

Testi

Giuliana Barilli / Chiara Odorizzi / Antonella Brugnola

Foto

Boom Image Studio

Ti potrebbe interessare