Donna moderna
We Planet

WePlanet 2020: il primo globo è in Piazza della Scala

Simbolo dell’impegno e dell’attenzione di Milano alle tematiche di sostenibilità, il primo globo, realizzato dal noto designer Giulio Cappellini e da Antonio Facco, è stato installato in Piazza della Scala

Oggi, alla presenza dell’Assessore alle Politiche per il Lavoro, Attività produttive e Commercio del Comune di Milano Cristina Tajani, del Ceo WePlanet Paolo Casserà e dei promotori e organizzatori dell’evento “WePlanet: 100 Globi per un futuro sostenibile”, si è svolta oggi in Piazza della Scala la cerimonia di installazione della prima di 100 opere che coloreranno le strade di Milano a partire dal 12 aprile 2020.

Cento grandi sculture a forma di globo terrestre rigorosamente ecosostenibili e decorate da artisti, designer e creativi. Un progetto d’arte diffusa in cui ambiente, design e innovazione si fondono contribuendo ad ampliare le azioni del progetto “Milano Plastic Free” avviato dall’Amministrazione, nei mesi scorsi, per sensibilizzare i milanesi al rispetto del pianeta e fare della città la prima realtà italiana a eliminare l’utilizzo delle plastiche monouso.

L’Installazione del primo Globo in Piazza della Scala anticipa l’evento e accende i riflettori su tutte le iniziative satellite che si susseguiranno nel corso dei prossimi mesi: tra queste, il contest online “Crea la tua idea di sostenibilità” che permetterà a chiunque di sottoporre ad una specifica commissione una proposta artistica per uno dei 100 Globi, raccontando la propria idea di sostenibilità. Attraverso il sito weplanet.it, a partire dal 20 gennaio 2020 fino al 9 marzo 2020, i candidati potranno inviare il proprio progetto. Il vincitore del contest potrà realizzare il suo Globo e vederlo esposto insieme a tutte le altre opere che comporranno ad aprile la grande mostra.

 

WePlanet, con il Patrocinio del Comune di Milano e della Regione Lombardia, è un progetto realizzato in partnership con il Gruppo Mondadori e Mediamond, in collaborazione con l’Accademia di Belle Arti di Brera e con il contributo di importanti partners Istituzionali.

WePlanet è un progetto realizzato in collaborazione con: CasaFacile, Focus, Grazia, Icon Design, Interni MediaPartner: Radio Montecarlo, TGcom24 

Video

Ti potrebbe interessare