viaggi CasaFacile style

Shopping tour a Reggio Emilia

Paola Tartaglino

Paola Tartaglino  •  We Make A Pair

Blogger CF Style

Non solo gastronomia: ti portiamo in giro (meglio se in bici!) per farti scoprire una città sorprendente, giovane, ultra creativa

I 13 posti (più un'evento e un'app)  imperdibili a Reggio Emilia e dintorni scovati per te da CasaFacile:

LIBRERIA ALL'ARCO
via Emilia Santo Stefano 3/D » libreriallarco.it
Storica e accogliente, questa libreria è un vero punto di riferimento in città. Oltre 1000 mq in cui gli scaffali con i libri si alternano a spazi arredati con comode sedute: al secondo piano c’è anche un pianoforte a coda, a disposizione di chiunque voglia suonarlo.

CASA DELLE SEMENTI
via Arcipretura 4/A
Una caffetteria/brasserie che cucina piatti semplici con prodotti di stagione. L’ambiente è molto curato, con arredi vintage e di recupero, tutti restaurati e in vendita: quindi a ogni visita ci sono nuove ispirazioni da cogliere. C’è anche un angolo green con piante e fiori recisi.

DOMESTICA - GENERI DI CONFORTO
piazza Fontanesi 4 » domestica-shop.it
In questo delizioso negozio nel cuore del centro storico, troverai ogni tipo di ‘genere di conforto’ (dai biscotti ai mobili, dal tè ai quaderni, dai piatti alle pantofole!),  per te e per la tua casa.

ALMANACCO ATELIER
via dell’Erba 2/F » atelierannabaldi.it
Da quasi trent’anni Anna Baldi lavora come illustratrice e rilegatrice: nel suo atelier potrai acquistare album e stampe, visitando anche una suggestiva serra con giardino che fa da sfondo a mostre di altri artisti.

INTERNO TRE
via Blasmatorti 1/C
Dici Reggio Emilia e pensi ai salumi? Ti sorprenderà allora questo ristorante vegano dall’atmosfera casalinga, con tante ricette salutari ma gustose, servite in modo molto curato.

SHOP K-LAB
via della Croce Bianca 1 » k-labdesign.it
La fragilità può essere una risorsa: lo dimostra questo laboratorio ‘diversamente’ creativo, che coinvolge persone disabili nella realizzazione di progetti di comunicazione e design di ottimo livello, grazie anche alle collaborazioni con
firme del calibro di Antonio Marras ed Essent’ial.

SPAZIO GERRA
piazza XXV Aprile 2 » spaziogerra.it
Da 10 anni questo spazio culturale si occupa di fotografia, nuovi media, musica, illustrazione, fumetto e design.

LE PETIT BOHÉMIEN
via Croce Bianca 1/O
Un paradiso per genitori appassionati di design che cercano complementi d’arredo per la cameretta e giochi creativi di qualità.

PEDALARE - VINTAGE BIKES & MORE
via Bosco 19 - Pratissolo di Scandiano (RE) » pedalare.eu
A 13 km dal centro di Reggio puoi trovare questo negozio specializzato in restauro di bici d’epoca: un luogo imperdibile per gli appassionati di ciclismo, anche urbano.

OZOFFICINA
via Ludovico Ariosto 10/A
È bello curiosare in questa magica bottega di rigattiere, che raccoglie mobili e oggetti vintage scovati presso famiglie e mercatini in giro per il mondo.

LA POLVERIERA
via Pier Giacinto Terrachini 18 » lapolveriera.net
Un deposito di armamenti abbandonato diventa luogo di incontro e aggregazione, a cura delle cooperative sociali del territorio. All’interno, laboratori socio-occupazionali (con programmi per disabili e detenuti), spazi per il coworking e il ristoro.

CARDO, PIANTE E FIORI
via Emilia San Pietro 21
Nel cortile della dimora storica di Palazzo Brami c’è un suggestivo negozio
di fiori che è anche il laboratorio di Carlo Losi: appassionato di piante di montagna, propone composizioni e vere e proprie sculture create con specie floreali e arbusti raccolte sull’Appennino.

Da non perdere:

COLLEZIONE MARAMOTTI
via Fratelli Cervi 66 » collezionemaramotti.org
Sede storica di Max Mara, l’edificio è stato riconvertito nel 2003 per ospitare arte contemporanea per volere del fondatore del marchio, Achille Maramotti. L’intento del magnate-industriale è stato quello di promuovere una quotidiana e stimolante convivenza fra creatività artistica e disegno industriale, rendendo l’arte fruibile dall’intera comunità cittadina.

L'evento:

FOTOGRAFIA EUROPEA
» fotografiaeuropea.it
Organizza il tuo tour a Reggio in occasione di questo festival culturale internazionale dedicato alla fotografia contemporanea, diffuso su tutto il territorio cittadino: il tema 2018 sarà ‘Rivoluzioni. Ribellioni, cambiamenti, utopie’. Si apre nel weekend del 20-22 aprile, ma le mostre sono aperte fino al 17 giugno.

L'app:

PLAY THE CITY RE
Con questa app puoi scoprire la città attraverso tanti filmati storici che ti guideranno negli stessi luoghi in cui furono girati.

 

Testi

Paola Tartaglino con Rossella Crimella

Ti potrebbe interessare