viaggi CasaFacile style

Shopping tour a Basilea

La città svizzera è perfetta per chi ama food&design. E vicino c’è il Vitra Museum (con la mostra degli Eames fino a febbraio 2018!)

Una guida dei posti imperdibili della città svizzera capitale dell'arte e del design selezionati per te da CasaFacile

Vitra Design Museum
Weil am Rhein - Germania

Fino al 25 febbraio 2018, a pochi chilometri da Basilea, è aperta ‘The World of Charles & Ray Eames’ che celebra la coppia più famosa del design con la monografia più ampia e completa che sia mai stata presentata. 4 mostre in 4 location d’eccezione nel Vitra Campus: un vero appuntamento imperdibile!

Fondazione Beyeler
Baselstrasse 101 - » fondationbeyeler.ch
Immagina di possedere una collezione d’arte che va da Monet, Cézanne, Van Gogh e Picasso fino a Warhol. A chi chiederesti di progettare un museo per ospitarla? A Renzo Piano, risposta esatta! Questo sogno ad occhi aperti merita una visita.

Okay art
Schützenmattstrasse 11 - » okayart.com
Un edificio davvero molto particolare, alto e strettissimo, firmato dallo studio di architettura Herzog & de Meuron, ospita questa galleria specializzata in oggetti di modernariato di design provenienti da Scandinavia, Italia, Francia, Svizzera e altri paesi europei, tutti sapientemente restaurati. Un luogo in cui è bello ‘perdersi’ e finire il giro nell’accogliente caffetteria.

Zeitzentrale
Rebgasse 41 - » zeitzentrale.ch
Entra nell’unico negozio in tutta Europa ‘specializzato’ in orologi che misurano
il tempo attraverso il sole, la passione del proprietario, Timm Delfs. E scopri tanti
incredibili modelli, accanto a veri e propri classici del design, da quelli più grandi da parete a quelli da polso.


Johann Wanner
Spalenberg 14 - » johannwanner.ch
Da Johann Wanner è Natale tutto l’anno: se impazzisci per le decorazioni e sei ancora nel mood (o ti piace portarti avanti), questo è il negozio che fa al caso tuo.


Läderach
Marktplatz 18 - » laederach.com
Un mondo di super dolcezze svizzere d’autore, il cui re
è naturalmente Sua Maestà il Cioccolato. In città trovi diversi punti vendita (noi ti
segnaliamo quello più grande e centrale), tutti accomunati dalla vasta gamma di praline, specialità dolciarie e semilavorati.

Taktil
Feldbergstrasse 39 - » taktilworkshop.ch
A metà strada fra negozio e laboratorio, Taktil è un’officina di idee e sede
di corsi creativi. Qui trovi oggetti e mobili di ‘makers’ e designer della zona.

GOPF
Rebgasse 54 - » gopf1.jimdo.com
Nei tre differenti ambienti di cui si compone il negozio si trova in vendita tutto quanto è all’ultimo grido in fatto di home interiors. Qui trovi una bellissima selezione di mobili di design e complementi di arredo.

Jakob Leckerly
St. Johanns-Vorstadt 47 - » baslerleckerly.ch
Nella panetteria/pasticceria più antica di Basilea puoi gustare i tradizionali biscotti Leckerly, fatti con spezie, mandorle, miele e scorza candita. Un vero (e dolce)pezzo di storia della città.

Toi et moi
Spalenvorstadt 3 - » toietmoi.online
Frutto dell’estro creativo di Nina Mösch, una designer specializzata nella moda per bambini, il negozio propone una spiritosa selezione di marchi scandinavi (Drappa Dot, Katvig e Duns) oltre alla linea autoprodotta dalla designer, Lilalotta. Non manca una grande area giochi molto attrezzata.

Xocolat
Marktgasse 6 - » xocolatl-basel.ch
Concludiamo con l’ultima ‘sosta obbligata’ per chi ama il cioccolato. Qui ne trovi
di ogni tipo e provenienza geografica. Tavolette, praline, creme spalmabili: scegli il tuo souvenir e prova a resistere fino a casa!

Il mercatino
Flohmarkt Petersplatz
Ogni sabato dalle 7.30 alle 16
La centralissima piazza si anima grazie a un variopinto mercatino delle pulci: armati di pazienza e osserva con cura, qui è ancora possibile trovare autentici tesori sotto lo sguardo austero della chiesa gotica di Peterskirche.

Scelto dalla blogger Alessandra Barlassina (gucki.it)

Schaudepot
Vitra Campus - Weil am Rhein
Letteralmente significa ‘deposito d’esposizione’: è il museo che ospita la collezione permanente di Vitra. Un vero magazzino delle meraviglie! E dalla caffetteria... si ‘spiano’ gli uffici del Vitra Design Museum! Al piano inferiore puoi curiosare tra cassetti stracolmi di materiali e tessuti, toccare tutto,
e sperimentare! è un vero ‘parco giochi’ per architetti e designer.

Testi

Rossella Crimella con Alessandra Barlassina

Ti potrebbe interessare