viaggi CasaFacile style

Shopping tour a Rotterdam

Elisa Paterlini Luca Golinelli Elisa Paterlini Luca Golinelli

Rotterdam, la New York d’Europa è frizzante e in continuo movimento: la meta perfetta per chi ama l’interior design ed è sempre a caccia di nuove tendenze.

CUBE HOUSES
kubuswoning.nl
Queste iconiche abitazioni ospitate in cubi inclinati a 45 gradi sono state disegnate alla fine degli Anni ’70 dal visionario architetto Piet Blom. Per capire come si vive all’interno c’è il museo Kijk-Kubus, al numero 70. Vuoi dormire qui? Prenota al Stayokay Hostel.



OP HET DAK
Schiekade 189
ophetdak.com
In questo enorme ‘orto urbano’ realizzato sul tetto di un vecchio edificio, lo Schieblock, puoi fare una pausa con cibo e bevande a chilometro zero e goderti il panorama dall’alto.

 

PANTOUFLE
Vijverhofstraat 100 & 102
pantoufle-design.nl
Situato nella parte nord della città, un tempo quartiere operaio e oggi completamente rinnovato, Pantoufle è il posto ideale per chi cerca prodotti di design in stile nordico. Seguilo anche su Instagram se cerchi ispirazioni!

 

HUTSPOT
Karel Doormanstraat 317
hutspot.com
Nel 2012 ad Amsterdam nasce il primo negozio, con l’intento di offrire una esperienza di shopping unica e dare la possibilità ad artisti locali di avere un luogo in cui esporre. Nel 2018 Hutspot si moltiplica e apre nelle principali città olandesi: il concept store di Rotterdam è perfetto per comprare abbigliamento firmato da brand emergenti della zona, ma qui trovi anche gioielli, design e libri.

 

ALOHA BAR
Maasboulevard 100
alohabar.nl
Ristorante, torrefazione e bar, Aloha è situato in uno dei luoghi più esclusivi della città. La terrazza si affaccia sulla Mosa e sorge su quella che una volta era la piscina all’aperto dell’ex parco acquatico Tropicana, una delle istituzioni di Rotterdam. Qui si punta su riciclo e sostenibilità: non perderti le ‘bitterballen’, polpette di funghi coltivati in loco grazie all’utilizzo degli scarti del caffè come
fertilizzante.

 

HET INDUSTRIEGEBOUW
Goudsesingel 52-214
hetindustriegebouw.nl
È l’icona della ricostruzione dopo i bombardamenti della II Guerra Mondiale. Disegnato dall’architetto Hugh Maaskant in collaborazione con Willem van Tijen ospita nei suoi 20.000 metri quadrati alcuni dei più interessanti negozi di interior design della città (come Groos ed Evernow vedi qui sotto) e alcuni locali cool come ‘By Jarmusch’, tavola calda americana ispirata e dedicata al regista statunitense Jim Jarmush.

 

GROOS
Achterklooster 13
groos.nl
Il nome di questo concept store significa ‘orgoglio’ ed è proprio così che i proprietari mostrano i prodotti di cui vanno più fieri e che spaziano dal fashion all’arte, passando per cinema, letteratura e musica. Tutto rigorosamente made in Rotterdam!

 

EVERNOW
Goudsesingel 206
evernow.nl
In questo studio indipendente vengono disegnati pezzi eclettici, in un mix di lifestyle, design e fashion perfetto per chi sta arredando casa. Ad accogliervi troverete Elwin e Nynke, la giovane coppia creativa che lavora nel piano soppalcato mentre i clienti scelgono oggetti unici o disegnati in piccole serie.

 

MARKTHAL
Ds. Jan Scharpstraat 298
markthal-en.klepierre.nl
Il più grande mercato al coperto di tutta l’Olanda vanta oltre 100 venditori di prodotti alimentari freschi, 15 negozi di alimentari e 8 ristoranti (oltre a circa 200 unità immobiliari, per chi vuole davvero ‘abitare’ questo magico arco). Si entra già con la testa all’insù per ammirare il murale ‘Cornucopia’, opera degli artisti Arno Coenen e Iris Roskam: un tripudio di ben 11.000 mq di fiori e frutta dai colori sgargianti.

 

MARITIEM MUSEUM
Leuvehaven 1
maritiemmuseum.nl
Il Museo Marittimo racconta lo stretto legame che unisce questa città con la navigazione. Assolutamente imperdibile al piano superiore l’immenso parco giochi (in parte all’aperto) in cui i più piccoli possono giocare su navi affondate e mettersi alla prova tra ruspe e carriole. Attenzione, non vorranno più uscire!

 

THE JAMES HOTEL
Aert van Nesstraat 25
www.thejames.nl
Situato nel cuore della città, a due passi dalla stazione centrale e al centro di alcune delle vie più importanti come Coolsingel, The Meent and the Lijnbaan, The James è un hotel tre stelle che combina lo stile di un design hotel con l'ospitalità smart tipica di Rotterdam.

 

Guarda anche
News

Shopping tour a Genova

Guarda anche
News

Shopping tour a Basilea

Guarda anche
News

Shopping tour a Torino

Testi

Elisa Paterlini e Luca Golinelli

Foto

Elisa Paterlini e Luca Golinelli

Ti potrebbe interessare