News

A Perugia apre la mostra per il centenario della Galleria Nazionale dell’Umbria

Da Arnolfo di Cambio a Gentile da Fabriano, da Pintoricchio a Perugino: 100 opere per riscoprire la ricchezza dell'arte umbra tra Medioevo e Rinascimento. Dall'11 marzo a giugno 2018

Nel 2018 la Galleria Nazionale dell’Umbria di Perugia compie 100 anni: uno tra i più importanti musei d'Italia, che può vantare una collezione straordinaria di capolavori di artisti come Piero della Francesca, Duccio, Pintoricchio, Beato Angelico, Perugino e Pietro da Cortona, ha deciso di festeggiare l'evento con l'esposizione ‘Tutta l’Umbria una mostra’. La mostra del 1907 e l’arte umbra tra Medioevo e Rinascimento, che si apre l’11 marzo e sarà visitabile fino al 10 giugno 2018.

La rassegna che ha il patrocinio della Conferenza episcopale umbra, della Regione Umbria e del Comune di Perugia, è stata curata da Cristina Galassi e Marco Pierini, si ispira alla storica “Mostra d’antica arte umbra” del 1907, che attraverso quasi 1000 opere, oggetti, manufatti e codici, mostrò al grande pubblico le caratteristiche e l'importanza artistica della scuola umbra.

L'esibizione di quest'anno mette in mostra circa 130 opere di artisti come Pintoricchio, Arnolfo di Cambio, Benozzo Gozzoli, Gentile da Fabriano, Niccolò di Liberatore, Perugino e Matteo da Gualdo, grandi maestri dell'arte umbra tra Medioevo e Rinascimento, e parallelamente verrà evidenziata l’evoluzione degli studi storico-critici condotti dal 1907 a oggi.

Il direttore della Galleria Marco Pierini spiega come si tratti di “una mostra davvero legata al territorio non soltanto perché gran parte delle opere sono ancora conservate in Umbria, ma soprattutto perché è stato possibile riservare una quota importante del budget per finanziare numerosi restauri e interventi conservativi. A riprova che i musei sono - e devono continuare ad essere - istituti dedicati alla tutela, oltre che alla valorizzazione, e non possono recidere lo strettissimo vincolo con il contesto geografico, storico e culturale dal quale sono nati e nel quale hanno fino ad ora operato”.

Informazioni utili: 

‘Tutta l’Umbria una mostra’. La mostra del 1907 e l’arte umbra tra Medioevo e Rinascimento si tiene dall'11 marzo al 10 giugno 2018 a Perugia, presso la Galleria Nazionale dell’Umbria in corso Pietro Vannucci 19.

Info, orari e biglietti su www.gallerianazionaledellumbria.it

 

Guarda anche
News

Shopping tour a Perugia

Testi

Elena Favetti