News

Ettore Sottsass ‘Oltre il design’ in mostra a Parma

Per celebrare i 100 anni dalla nascita di Ettore Sottsass, il Centro Studi e Archivio della Comunicazione dell'Università di Parma inaugura una grande mostra dedicata al designer il 18 novembre 2017

Nel 1979 Ettore Sottsass donò quasi 14.000 materiali progettuali (schizzi, bozzetti e disegni) e 24 sculture allo CSAC – Centro Studi e Archivio della Comunicazione dell'Università Parma. Nel centenario della nascita dell’autore, proprio a partire da questa preziosa donazione, il Centro Studi (Archivio che conta oggi un patrimonio di 12 milioni di pezzi e che nel 2015 è diventato anche Museo) ha ideato un importante progetto espositivo.

La mostra 'Ettore Sottsass. Oltre il design' apre allo CSAC il 18 novembre 2017 (e resterà visitabile fino ad aprile 2018), all’interno degli spazi dell’Abbazia cistercense di Valserena, a Parma.

Il titolo rimanda al metodo di lavoro proprio di Sottsass, che travalica la specificità della sua attività di designer verso una visione più allargata in cui il disegno ha una centralità assoluta, come strumento di progettazione ma prima e soprattutto come momento di riflessione e di verifica formale.

Oltre alla mostra che esporrà parte dei materiali del fondo, un ampio e intenso lavoro di catalogazione e digitalizzazione, a partire addirittura dai suoi disegni di quando era bambino, sarà restituito nella pubblicazione del catalogo del fondo Ettore Sottsass 1922-1978.

Testi

Claudio Malaguti