News

Oggi siamo tutti (più) gentili!

Il 13 novembre è la giornata della gentilezza, regala sorrisi! Fa bene a te e agli altri, compresi i vicini di casa 

Sembra scontato, ma non lo è! Chi pensa di non essere gentile? Però siamo sopraffatti dalla fretta, dallo stress e ci capita di non esserlo con chi ci sta vicino o con chi incrociamo per strada.

Per ricordarci che la cortesia è contagiosa, il 13 novembre è la Giornata internazionale della Gentilezza, riconosciuta dall'Unesco. Per saperne di più vai su Gentletude.
L'associazione Gentletude onlus Italia, quest'anno invita tutti a Milano all'evento: Il canto della gentilezza (alle ore 12, in Piazzetta del Carmine), per imparare insieme ad Anna Chiara (Ambasciatrice di Gentilezza) a usare la voce per provare le più belle emozioni. E domenica e verranno regalate anche le coloratissime pin con il motto: "Oggi sono più gentile del solito".

Non pensare che sia l'ennesima Giornata mondiale poco utile: Gentletude propone esempi concreti di comportamento, piccoli libri con l'esperienza di vari autori, premi annuali e compie ricerche per scoprire quali sono i punti nodali su cui far leva per promuovere atteggiamenti positivi tra le persone. In ambito scolastico si è anche occupata del serio problema del bullismo.  

E come applicare questo modo di fare con i vicini di casa? Il Movimento mondiale per la gentilezza riassume così: non limitiamo le relazioni al nostro zerbino di casa. I consigli per iniziare sono, oltre al sorriso, un buongiorno, due chiacchiere scambiate nell’ascensore; sorridere, “attaccare bottone” con più gente possibile, magari accogliendo i nuovi arrivati con una torta o un cesto di frutta.
Testi

Lucia Bocchi

Ti potrebbe interessare