News

Freelance Care: 5 cose che puoi fare in casa per la tua attività freelance

Cristina Guareschi Cristina Guareschi

Non vuoi stare completamente fermo con la tua attività freelance? Ecco alcuni punti, semplici ma efficaci, da svolgere in tranquillità godendoti la tua casa!

Prepara contenuti gratuiti per i tuoi follower

Se sono utili e utilizzabili in questo periodo di stop, ancora meglio! Altrimenti prepara quel 'freebie' che hai in testa da mesi ma che non hai ancora creato, è il momento giusto per farlo: chi ti segue e i tuoi potenziali clienti apprezzeranno sicuramente!

Aggiorna il tuo sito

Prenditi cura di lui perché è lo spazio più importante che possiedi online e che non passa mai di moda; il luogo dove il tuo pubblico può trovare tutte le info che desidera in un posto solo. Rivedi i testi se è tanto tempo che li hai scritti, i tuoi servizi e fai pulizia. Aggiorna il portfolio cercando di inserire progetti che ti rispecchiano davvero e per cui vuoi essere riconosciuta.

Dedicati al batching

Prepara in anticipo articoli del blog per i prossimi mesi e imposta le prossime newsletter da inviare ai tuoi iscritti. Blog e newsletter sono due canali importanti su cui investire e tenere una certa continuità. In più se scrivi contenuti utili per gli utenti creerai condivisioni e si ricorderanno di te quando avranno bisogno della tua figura professionale.

Fai decluttering del tuo spazio di lavoro

Una scrivania senza briciole, sgombera da appunti e cartacce e tazze vuote abbandonate ti farà lavorare meglio e libererà la tua mente. Lavorare nel caos è come lavorare in pigiama: meglio vestirsi come se uscissi!

Rivedi planning e calendario editoriale

Mai come in questo momento avrai da rivedere la pianificazione di questi mesi. Rivedi i periodi di lancio per i prossimi servizi e/o prodotti, riprogramma in agenda gli eventi e le fiere posticipate, rivedi quando e come poter riorganizzare corsi e workshop che avevi programmato. Magari c'è pure qualcosa che puoi spostare dal vivo al virtuale: un workshop online o un video tutorial potrebbe essere un'idea carina per chi si aspettava di fare con te la stessa cosa dal vivo.