Giardinaggio

Festival del Verde e del Paesaggio all’Auditorium Parco della Musica di Roma

Anna Lisa Secchi Anna Lisa Secchi

All'Auditorium Parco della Musica di Roma torna il Festival del Verde e del Paesaggio una delle più importanti manifestazioni in Italia dedicata al mondo green.

Dal 10 al 12 maggio il Giardino pensile dell'Auditorium disegnato da Renzo Piano ospita la kermesse giunta alla sua IX edizione.

Il tema di quest'anno è 'Breathe - Respiro', il ruolo fondamentale delle piante e degli alberi nella vita dell'uomo e nella sopravvivenza stessa del pianeta. In questo contesto il Festival interpreta il verde non come semplice hobby, ma come un vero e proprio stile di vita da abbracciare a 360 gradi.

Attraverso conferenze, eventi, giardini temporanei, vivai botanici, design, architettura e workshop a tema green, viene esplorata la relazione tra uomo, natura e città. Il tema delle foreste urbane diviene fonte di ispirazione e la realizzazione di sempre più aree verdi viene lanciata come la sfida del futuro. Un’occasione per il visitatore di immergersi totalmente nel verde e nella natura e, vivendo esperienze visive e sensoriali, di riflettere sul contributo che ciascuno di noi può dare nel quotidiano per migliorare il rapporto con l'ambiente.

Tra le cose da non perdere

Il FOREST BATHING all’interno di Airship.03 - Fontana d’aria, installazione climatico-paesaggistica firmata dal collettivo breathe.earth.collective. Un’immersione di respirazione profonda nella foresta umida, fitta e profumata di pino cembro, muschi e licheni, un’esortazione al rimboschimento delle città, una delle tendenze virtuose che definiscono l'urbanistica del ventunesimo secolo.

La realizzazione della PRATERIA URBANA, firmata da Aiapp Lazio e realizzata in collaborazione con il vivaio Priola di Treviso, che vedrà il coinvolgimento del pubblico del festival nel realizzare un giardino fatto di erbacee pioniere a bassissimo impatto manutentivo e idrico e dall'alto impatto estetico ed ecologico. Un progetto site specific permanente e sperimentale pensato per l’Auditorium, un contributo alla riflessione sulla necessità di mantenere la biodiversità locale.

L’esperienza multisensoriale dei GIARDINI EFFIMERI vincitori del concorso Avventure Creative, con istallazioni sonore, giardini da guardare, toccare, odorare.

Le piante nell'erboristeria: durante il festival gli erboristi della Federazione Erboristi Italiani racconteranno il corretto uso e le proprietà dei rimedi erboristici delle piante officinali

I WORKSHOP DELLA PRIMAVERA, per imparare a creare ghirlande con rami di salice e ulivo e fioriture per realizzare orecchini, bracciali e coroncine

 

Infine ci saranno: presentazioni di libri, corsi di giardinaggio, laboratori per bambini, incontri, musica dal vivo, degustazioni di cantine biologiche, lezioni di pilates e yoga per allenare corpo e mente, e naturalmente tantissime piante: dalle rose agli agrumi, dalle lavande alle piante acquatiche in un excursus verdissimo ed eterogeneo.

 

Roma, dal 10 al 12 maggio 2019
Giardino pensile Auditorium Parco della Musica
Orario 10.00 – 20.30

info: Festival del Verde e del Paesaggio