News

Cinque agende in stile nordico per il 2019

Mariana Bettinelli

Mariana Bettinelli  •  Interior Notes

Blogger CF Style

Le agende sono uno strumento utile per segnare appuntamenti e impegni e, se vi piace il design scandinavo, questi cinque marchi nordici faranno per voi.

Ormai, al mondo, ci sono due tipi di persone: quelli che ancora usano le agende cartacee e quelli che si affidano invece alle app e alle nuove tecnologie.

Sarò all’antica ma io faccio parte del primo gruppo, amo le classiche agende, i calendari e i planner, li considero un assoluto must-have per annotare appuntamenti e liste di cose da fare. Secondo la mia esperienza, scrivere gli impegni con carta e penna li rende più facile da ricordare ed organizzare. Pare infatti che scrivere a mano aiuti a stimolare la memoria, la concentrazione e anche la creatività.

Le agende possono inoltre diventare dei diari dove appuntare pensieri, note o obiettivi che si vorrebbero raggiungere entro l’anno. Insomma, l’agenda può diventare qualcosa di così personale da volerla conservare negli anni.

 

Visto che il 2019 è ormai arrivato, per gli amanti di carta e penna come me è il momento di scegliere la nuova agenda, con quelle sue pagine immacolate pronte da riempire. Ma come scegliere quella perfetta? Sicuramente gli appassionati di design non guardano solo al formato e alla misura dell’agenda ma anche alla sua bellezza e allo stile. Una combinazione facile da trovare in Scandinavia!

Ho quindi selezionato per voi cinque marche nordiche di agende e calendari dove il design in stile scandinavo la fa da padrone. E c’è anche una bella notizia: le trovate online e con spedizione anche in Italia.

DESIGN LETTERS

Design Letters è un brand danese fondato nel 2009 e già diventato uno dei preferiti degli appassionati di design. Si caratterizza per la decorazione con lettere e numeri che si ispirano ad una tipografia scritta a mano nel 1937 dal noto architetto Arne Jacobsen. Perfetto se vi piace lo stile minimalista e moderno.

KARTOTEK

Il marchio di cartoleria danese, riflette la semplicità scandinava ma con un tocco grafico moderno, il tutto combinato con materiali di alta qualità e metodi di produzione eco-friendly.

DARLING CLEMENTINE

Darling Clementine è un brand norvegese che, tra le altre cose, propone calendari, planner e diari dallo stile essenziale ma lasciando spazio anche a colori e fantasie. Tutti i prodotti sono realizzati con un'attenzione particolare all'artigianato e ai materiali. 

NOTEM

Design essenziale ed elegante sono il tratto distintivo delle agende di questo marchio nato nel 2017 a Copenhagen. C’è posto anche per il colore in tinta unita o per pattern semplici come righe e quadretti. Tutti i prodotti sono disegnati in Danimarca e prodotti con carta scandinava di qualità.

MONOGRAPH

Della stessa famiglia dell’ormai conosciutissimo marchio danese House Doctor, il brand propone planner mensili o calendari annuali pensati per annotare appuntamenti ma anche per diventare un elemento decorativo di uffici e studi. Il loro obiettivo è quello di offrire soluzioni efficaci per organizzare la vita lavorativa stimolando anche la creatività.