News

Anniversari di design (e non solo) 2022

Quali aziende di prodotti per la casa festeggiano un anniversario importante nel 2022? Abbiamo fatto una ricerca e sono davvero tante!

30, 50, 60, 90, 140! No, non stiamo dando i numeri! Vogliamo festeggiare i compleanni a cifra tonda delle aziende che da tanti anni producono mobili, complementi di design e prodotti di uso quotidiano che arredano le nostre vite: dal divano al caffè, dai prodotti per la pulizia alle lampade, dai giocattoli ai tessili per la casa.

Sfoglia la gallery, troverai un prodotto iconico per ciascuna azienda!

Artelinea - 60 anni

Nata come attività di argentatura degli specchi e produzione di accessori in vetro, oggi Artelinea produce anche lavabi, top, mobili e accessori per l’arredo bagno con una particolare attenzione allo studio dei materiali e delle loro possibili applicazioni.

Caleffi - 60 anni

Caleffi produce biancheria per il letto e per il bagno: dalla classica idea di corredo, il catalogo si è via via evoluto interpretando la visione tradizionale con una prospettiva più moderna, in cui ricerca e cura nella progettazione si accompagnano all’innovazione tecnologica e all’impiego di materiali pregiati.

Euromobil - 50 anni

Un’azienda famigliare che nasce in Veneto nel 1972 e che oggi produce arredi di design con tre brand accomunati da materiali di alta qualità e linee contemporanee: le cucine Euromobil, Zalf mobili e Désirée divani.

FLOS - 60 anni

Lampade iconiche firmate da alcuni dei più grandi designer del Novecento: i prodotti FLOS sono oggetto del desiderio per tutti gli appassionati di design e in molti casi (pensiamo a Lampadina o Parentesi) alla portata di tutti!

Fritz Hansen - 150 anni

150 anni fa, più precisamente il 24 ottobre 1872, Fritz Hansen, un giovane, talentuoso e visionario falegname danese, ottenne la licenza commerciale a Copenhagen. Da allora l’azienda ha collaborato con alcuni dei più grandi designer, come Kasper Salto, Arne Jacobsen e Jaime Hayon. In occasione dell’anniversario sono stati prodotti anche 6 cortometraggi che esplorano 150 anni di design.

Hausbrandt - 130 anni

Fondata a Trieste nel 1892 da un ex comandante della marina mercantile austriaca, Hausbrandt fu la prima azienda ad offrire prodotti lavorati e confezionati in contenitori metallici sigillati già all'interno dello stabilimento. Non solo: per prima sviluppò una linea di tazze speciali, decorate con il marchio in evidenza.

LEGO - 90 anni

I mattoncini più famosi del mondo non sono mai passati di moda e oggi i prodotti LEGO si confermano tra i preferiti di tantissimi bambini, anche di quelli cresciuti da tempo!

MDF Italia - 30 anni

In pochi anni MDF Italia si è affermata grazie alla collaborazione con designer internazionali e ad uno stile caratterizzato da uno stile distintivo, sia nello studio delle forme che nell'uso dei materiali.

Stokke - 90 anni

Stokke, brand di design norvegese, compie 90 anni. Nata come azienda di produzione di arredi per la casa, grazie al grande successo del suo prodotto più iconico (Tripp Trapp), che festeggia il cinquantesimo anniversario, ha poco a poco spostato la sua ricerca verso i prodotti per bambini, che sono oggi l’unico focus dell’azienda.

Tescoma - 30 anni

Fondata in quella che all’epoca era la Cecoslovacchia, Tescoma è diventata popolare in poco tempo grazie al suo primo prodotto, il rompigetto per lavelli da cucina. Da lì in poi si è specializzata nella produzione di quei mai-più-senza che accompagnano la nostra vita quotidiana, in cucina e non solo.

Vergnano - 140 anni

Una storia che lega quattro generazioni: dalla piccola drogheria di Domenico Vergnano, passando per l’acquisto della prima fattoria produttrice di caffè in Kenya da parte del figlio Enrico e poi fino ai nipoti Carlo e Franco, che hanno permesso all’azienda di espandersi in tutto il mondo. Oggi Carolina, Enrico e Pietro si occupano dell’impresa di famiglia e delle sfide contemporanee, come quella che li vede impegnati a rendere più sostenibile il settore.