News

Alla scoperta di MÚSES, tra profumi ed essenze

Sara Malaguti

Sara Malaguti  •  Flowerista

Blogger CF Style

Esiste un luogo in Piemonte dove è possibile immergersi nell’antica arte della profumeria seguendo un percorso che risveglia la nostra memoria olfattiva.

MÚSES, l’Accademia Europea delle Essenze, è un polo museale che permette di scoprire l’affascinante storia del profumo, svelando tutti i segreti della formulazione di profumi ed essenze, lungo un percorso interattivo che si snoda all’interno di Palazzo Taffini a Savigliano (Cuneo).

Il MÚSES è infatti un museo tecno-sensoriale costituito da differenti installazioni interattive con l’obiettivo di farci vivere un’esperienza che risveglia tutti i cinque sensi.

 

Uno degli obiettivi di MÚSES è quello di far riscoprire le materie prime identitarie del Piemonte, così da garantirne la conservazione e la valorizzazione. Passato e presente si uniscono per svelare i segreti della produzione di oli essenziali da fiori e piante, in particolare le tecniche della distillazione in corrente di valore e la spremitura a freddo, ottenuti con manufatti d’epoca presenti nell’area espositiva.

A completamento della visita guidata, nel cortile esterno del Palazzo ci si addentra nel Giardino dei Sensi, un luogo nato dalla volontà di creare uno spazio dove poter sperimentare con tatto ed olfatto le diverse piante e fiori presenti. Il Giardino dei Sensi venne progettato come hortus conclusus, un luogo abbellito da aiuole geometriche di gusto tardo rinascimentale, dove trovano posto piante ornamentali, piante aromatiche ed officinali. Anche qui nulla è lasciato al caso: fiori e piante sono disposti secondo i colori delle fioriture, gli aromi sprigionati e le differenti applicazioni in ambito medico, cosmetico ed aroma-terapeutico. Al centro del Giardino dei Sensi trova spazio un’installazione di arte contemporanea, La Palette del Pittore, una fontana profumata, simbolo del legame tra arte e creatività del maestro profumiere, sia nel presente che nel passato.

MÚSES è un luogo unico nel suo genere, che riesce ad unire arte, tradizioni antiche ed innovazione, per far vivere un’esperienza indimenticabile alla scoperta di profumi ed essenze.

Guarda anche
Complementi d'arredo

Come scegliere il profumo giusto per ogni stanza