News

10 case sull’albero in Italia

Irresistibili e romantiche, perfette per una 'fuga' nella natura

Le case sull’albero son attraenti perché ci fanno sognare, ci fanno tornare bambini, a quell’epoca in cui un rifugio tra le fronde ci sembrava il luogo ideale per tante favolose avventure: anche perché ne leggevamo sui libri, ma qui in Italia erano davvero molto rare… in ogni caso la casa sull’albero appartiene al nostro immaginario, forse anche grazie ai film americani (e a qualche cartone animato), e tutti almeno una volta abbiamo sognato di averne una!

Ora il nostro sogno è sempre più vicino a diventare realtà, perché su airbnb, ma non solo, anche in Italia si sta diffondendo la moda delle case sull’albero, perfette per un weekend di relax in coppia, ma in alcuni casi anche per una vacanza in campagna o montagna per tutta la famiglia.

Ne abbiamo selezionate dieci davvero da sogno, sfoglia la gallery!

Aroma(n)tica Treehouse
San Salvatore Monferrato (Alessandria)
www.airbnb.it/rooms/880308
Una casa sull’albero con vista sulle colline piemontesi, immersa tra le piante aromatiche e i tigli, all’interno di un parco di 18.000 metri quadri che comprende cedri del libano, magnolie, sofore, agrifogli e tamerici. 
Un’arredo rigorosamente shabby chic e un’atmosfera privata e rilassata, per un appartamento in cui rilassarsi o da usare come base per le gite nei dintorni, per un’escursione naturalistica, un percorso cicloturistico o un tour enogastronomico.

La Piantata
Arlena di Castro (Viterbo)
www.lapiantata.it/
Un bed & breakfast molto elegante e dotato anche di due appartamenti a 8 metri d’altezza su una quercia secolare e tra i pini marittimi: il luogo perfetto per una fuga romantica, magari per un anniversario speciale. La più piccola delle due è immersa tra i campi di lavanda, l’altra, la più grande d’Europa, è stata realizzata con materiali contemporanei: da entrambe le terrazze si gode la vista di un paesaggio mozzafiato sulla campagna circostante.

Il Giardino dei Semplici
Manta (Cuneo)
http://www.giardinodeisemplici.eu/
Sulle colline attorno a Saluzzo sorge un b&b dotato di due case sull’albero, nel cuore di un bosco di aceri e querce: sono costruite in legno naturale e anche gli interni sono curati e molto accoglienti, con decorazioni shabby chic.
La colazione è servita in terrazza, e arriva in alto grazie ad un cesto appeso ad un ramo.

Aperegina
Corvara (Pescara)
http://www.laperegina.com/
Un agriturismo che sorge all’ìnterno del Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga: qui si producono tanti prodotti biologici, a partire naturalmente dal miele e si organizzano corsi di cucina. 

Casa Barthel
Firenze
https://www.airbnb.it/rooms/1621152

Una casetta sull’albero dal gusto industriale, con una struttura in metallo e grandi vetrate riflettenti, immersa tra i pini silvestri di un parco alle porte di Firenze. Il progetto di ospitalità é davvero interessante: oltre alla camera sull’albero, la struttura comprende altre sei stanze decorate in modo originale. Una è decorata con maioliche napoletane, un’altra con poster cinematografici, un’altra ancora è dedicata all’esposizione della ricca collezione di cucine giocattolo.

La corte
Pralungo (Biella)
http://www.bblacorte.it/
Immerso nel paesaggio delle Alpi biellesi, un bed & breakfast lontano dal caos cittadino, perfetto per ricaricarsi un po’. La proprietaria ha spiccate doti creative e ha personalizzato la stanza con alcune oggetti décor realizzati a mano.

La Prugnola 
Montescudaio (Pisa)
http://www.laprugnola.it/
Una piccola casa sull’albero, ordinata e senza troppe pretese, ma dotata di un bel terrazzo e di tutto il necessario: un’ottima opzione per chi è in cerca di relax. 

Caravan Park Sexten
Sesto (Bolzano)
http://www.caravanparksexten.it/
Case sull'albero lussuose, in legno, con grandi finestre per osservare la natura e dotate di tutti i comfort. La struttura si trova in Alta Valle Pusteria e organizza molte attività collaterali, adatte a chi cerca il relax e a chi ha invece voglia di sport.
Testi

Paola Tartaglino - wemakeapair.com

Ti potrebbe interessare