Consigli e soluzioni

5 consigli per avere orchidee bellissime

Le orchidee sono tra le piante fiorite più vendute per la loro eleganza. Segui i nostri consigli

Le orchidee sono tra le piante fiorite più vendute per la loro eleganza! Ne vediamo a decine sui banconi dei garden center e nei supermercati. Ma come si curano in casa? Segui i nostri consigli 5 super consigli green!
 
Durante i mesi invernali, curale così:
 

1 Dove metterle
Spesso la lasciamo nell’angolo più in vista della casa per goderne la fioritura! Ma non sempre corrisponde alla zona migliore dove far crescere la nostra orchidea. Mettila nel punto più luminoso della stanza vicino alla finestra evitando i raggi del sole diretto attraverso i vetri.
 

2 Temperatura ideale
Circa 15-19° lontano dai caloriferi e da correnti d’aria.
 

3 Innaffiature
In natura godono dell’umidità delle foreste tropicali, quindi vaporizza spesso le radici aeree (le riconosci alla base della pianta) evitando però di bagnare i fiori.
Una volta alla settimana bagna le orchidee con la tecnica dell’immersione: metti il vasetto in un lavandino immerso per 3/4 in acqua a temperatura ambiente per circa 30 minuti. Estrai il vaso dall’acqua e lascialo gocciolare per qualche minuto prima di rimetterlo nel portavaso. Eviterai i dannosissimi ristagni d’acqua!
 

4 Vanno fertilizzate?
Si, ogni mese aggiungendo all’acqua delle innaffiature, poco concime specifico per orchidee. Lo trovi nei garden center o chiedi al tuo fiorista di fiducia.
 

5 Cosa fare quando perdono fiori?
Se sono passate alcune settimane dalla fioritura è una cosa normale: vuol dire che ha seguito il suo corso naturale.
Se lo stelo ingiallisce e si secca, taglialo senza problemi alla base. Emetterà più avanti un nuovo stelo dalle ascelle fogliari.
Invece, se non tende ad ingiallire totalmente restando verde in buona parte, l'orchidea può emettere nuove ramificazioni dai nodi al cui interno ci sono le gemme dormienti. In questo caso, non toccarlo e aspetta.
 
enlightenedUn consiglio in più
Per far crescere rigogliose le orchidee (piante epifite con radici aeree) devi scegliere un vaso trasparente e forato per dare alle radici la giusta quantità di luce solare. Quindi, non cambiare il vasetto con cui è arrivata a casa tua! E’ vero, non è esteticamente gradevole ma ha uno scopo ben specifico! Al massimo usa dei cachepot sempre in vetro trasparente!
 
Buon giardinaggio!

Testi

Silvia Magnano

Ti potrebbe interessare