Elettrodomestici

La nuova etichetta energetica per lavatrici e lavastoviglie

Da marzo 2021 comprare lavatrici e lavastoviglie è più facile perché è cambiata l’etichetta energetica a vantaggio di una migliore leggibilità dei dati e di un più semplice confronto tra prodotti.

CHE COS’È L’ETICHETTA ENERGETICA

Dal 1995, è la ’carta d’identità’ europea che ti dà le informazioni sui consumi di energia e di acqua degli elettrodomestici. Quando acquisti un prodotto, leggendola puoi capire la classe di efficienza dell’apparecchio e, grazie a icone intuitive, la rumorosità, la capacità o il consumo energetico e di acqua.

IL NUOVO SISTEMA DI CLASSIFICAZIONE

Nel 2021 sono entrate in vigore le nuove etichette energetiche per frigoriferi e congelatori domestici, lavatrici e lavasciuga, lavastoviglie, TV e display, sorgenti luminose che utilizzano soltanto le lettere da A a G (senza A+, A++ e A+++ né -20, -30 o -40% come accadeva fino a ieri): A per i prodotti più performanti nei consumi, G per quelli meno. Orientarsi nella scelta senza confondersi è più facile. Un elettrodomestico che era in classe A+++, da oggi appartiene alla categoria B o C (qualcuno in classe A), pur mantenendo tutte le sue ottime caratteristiche di efficienza. Il motivo principale di questo cambiamento, quindi? Avere un margine per il futuro, così da migliorare ancora le performance degli elettrodomestici di domani, senza trovarsi nuovamente a dover utilizzare il simbolo ‘+’, che spesso confonde. Vediamo in specifico cosa comporta per lavastoviglie e lavatrici.

DA SAPERE

  • Il calcolo della classe di efficienza energetica per le lavastoviglie si basa sul programma ‘Eco’, il più efficiente a livello di consumo di energia e di acqua.
  • La nuova etichetta tiene conto delle nostre abitudini. Valuta le prestazioni di lavaggio/ asciugatura su tazze, pentole e accessori in plastica, quelli che di solito usiamo e che non ‘escono’ mai asciutti come vorremmo...
  • Nella nuova etichetta delle lavastoviglie è segnalato in particolare il consumo di energia del programma Eco in kWh per 100 cicli, ideale per stoviglie con sporco normale e il più efficiente a livello di consumo di energia e di acqua.
  • Nelle lavatrici il programma Eco 40-60 è quello di riferimento perché ne è riportata la durata, il consumo energetico in kWh su 100 cicli e il consumo di acqua a ciclo.
  • Nella tabella trovi inoltre la capacità di carico massima della lavatrice, la classe di efficienza della centrifuga e la rumorosità durante la fase di centrifuga con la relativa classe.
  • Sia per le lavastoviglie che per le lavatrici puoi inoltre ottenere direttamente informazioni aggiuntive sul prodotto, scansionandolo con uno smartphone il codice QR presente sull’etichetta energetica.
Testi

Simona Bruscagin