Elettrodomestici

Forni a microonde da incasso e da appoggio

Li usi per cucinare, riscaldare e scongelare velocizzando i tempi e limitando i consumi. Sceglili da incasso o da appoggio sul piano di lavoro, seguendo la nostra guida!

I vantaggi del microonde sono diversi, a cominciare dal risparmio di energia, che arriva al 70% rispetto a un forno tradizionale perché riscaldi e cucini i cibi più rapidamente e non consumi per la fase di riscaldamento. Inoltre, puoi cucinare in stoviglie che porti direttamente in tavola. Se sei in dubbio tra i modelli da incasso e da appoggio, ecco una rassegna dei vantaggi di ciascuno.

Da incasso

Si incassa a colonna nei mobili della cucina: è largo 60 cm ma può essere anche più basso (45 cm) e ha una capacità che può arrivare anche a 40 litri. Puoi sceglierlo con funzionamento solo a microonde o anche combinato con cottura ventilata, che unisce i vantaggi della velocità alla doratura e sostituisce così il forno tradizionale.

  • 7 programmi automatici e 900 Watt di potenza max per il modello da incasso Serie 8 CFA634GS1. Capiente 36 litri, ha luce interna a Led [Bosch].
  • 26 funzioni, di cui 7 speciali, per il modello combinato Mythos FMY 45MWXS,da40litri.Hail Cookassist con 10 ricette preimpostate. Potenza 900 Watt [Franke].
  • Due in uno, il forno della Serie Heritage F457HERMWTAX, da 38 litri, ti offre i vantaggi di un forno elettrico multifunzione e di un microonde [Bertazzoni].
  • Maxi-capienza: Ha un volume di ben 46 litri il modello M 7244 TC, con programmi automatici e funzione per preparare i popcorn [Miele].

Da appoggio

Trova spazio senza problemi sul piano di lavoro e ha una larghezza di circa 50 cm. Ha capacità più contenuta rispetto ai modelli da incasso (da 20 a 35 litri circa), ma può essere fornito con un accessorio per cucinare due piatti contemporaneamente, uno sopra l’altro. A seconda dell’uso che ne fai, puoi scegliere modelli che cuociono, grigliano e scongelano solamente, oppure apparecchi completi con funzioni particolari, come la cottura a vapore o quella ventilata.

  • Multifunzione. Il forno EMS28201OS,da 28 litri, offre cottura a microonde, grill o combinata. Ha potenza di 900 Watt, grill di 1.000 watt e piatto girevole in vetro ø cm 27 [Electrolux].
  • Connesso. Da 23 litri e con 6 livelli di potenza (max 900 Watt), il modello CMGA23TNDB ST è collegabile a app per ricette e consigli. Ha la funzione vapore [Candy].
  • Performante. Il combinato Neo Chef MJ3965ACS, da 39 litri, cuoce anche a vapore, prepara lo yogurt e grazie al grill al carbone vegetale cucina come con la carbonella [LG].

Le cose da sapere

  • L’efficienza di un forno a micro-onde si misura in termini di potenza: tanto più è elevata, tanto più rapidi sono i tempi di cottura. Scegli un modello con almeno 800 Watt.
  • Hai paura di sbagliare le imposta-zioni? Puoi optare per apparecchi che hanno programmi preimpostati che facilitano le preparazioni: premendo il tasto corrispondente all’alimento scelto e specificandone il peso, selezionano automaticamente il tempo e i parametri di cottura.
  • Con alcuni microonde puoi anche cuocere a vapore, friggere, o addirittura preparare lo yogurt o la pizza grazie alla funzione di fermentazione per far lievitare. Con la funzione defrost invece basta digitare il tipo e il peso dell’alimento da scongelare e il forno imposta automaticamente il tempo, per evitare di cuocerlo o di avere invece l’interno ancora gelato.

Quali sono i recipienti giusti per cuocere nel microonde?

Per verificare se un recipiente (ovviamente, non in metallo!) è adatto per il microonde, riempilo con un po’ d’acqua e mettilo nel forno per 60” alla potenza massima. Se rimane freddo, puoi utilizzarlo. Sfoglia la gallery e scopri anche la selezione di recipienti che puoi usare comodamente nel microonde:

  1. Sacchetto per cuocere le patate in 4 minuti [Dmail]
  2. Pentola a pressione, 2 litri [Tupperware]
  3. Contenitore Cirqula, ermetico [Mepal
  4. Ciotola in silicone per preparare i popcorn senza olio [Lékué]
  5. Contenitore ermetico Store & More, [Guzzini].
  6. Set di 4 mini- cocotte Riviera Collection, in grès vetrificato [Le Creuset].
  7. Set di 3 contenitori Renew, per riscaldare i condimenti [Casa].
  8. Vaporiera della linea di recipienti Purity Microwave, nati per la cottura nel microonde: pentola multiuso, cuoci-patate, cuoci-riso... e persino il cuoci-uova e l’accessorio per i popcorn [su tescomaonline.com]
Guarda anche
Piccoli elettrodomestici

Il microonde e gli accessori giusti

Testi

Simona Bruscagin

Tag microonde