Donna moderna
Ristrutturare

Vuoi luce e leggerezza? Scegli pavimenti di vetro!

Se vuoi il pavimento, il soppalco o una scala visivamente leggeri (ma resistenti) il vetro fa per te! Trasparente o colorato e anche decorato

Hai notato? Soppalchi e scale realizzati con vetro calpestabile, chiaro o colorato, riflettono la luce e ampliano gli spazi visivi senza mai incombere! Il merito è anche della (apparente) leggerezza delle nuove tecniche di ancoraggio che creano sceniche strutture ‘fluttuanti’ nell’aria pur garantendo la massima stabilità: il pavimento del soppalco viene agganciato saldamente a un telaio perimetrale di metallo, mentre i gradini delle scale (con pedate antiscivolo!) sono sorretti da corpi unici autoportanti, come nel modello a chiocciola, oppure fissati con supporti minimali o ancora incassati a muro, quindi invisibili. Hai una scala già delimitata da due muri? Osa i gradini a effetto arcobaleno!

Il vetro calpestabile ha una resistenza che oggi non teme rivali: sopporta senza problemi i carichi statici (il peso dei mobili, per capirci) fino a 400 kg/mq e le sollecitazioni dinamiche (tu che ci cammini sopra, per esempio). E se si dovesse rompere? Nessun problema: anche nel remoto caso di rottura, il vetro si manterrà sempre compatto, senza frantumarsi o ‘cedere’. Merito di una struttura composta da più lastre di vetro antinfortunistico temperato e stratificato spesse almeno 3 cm, che vengono tenute insieme da una resistente pellicola plastica. Temi che si sporchi troppo o che si graffi? In effetti richiede attenzioni ma, se rinunci alla trasparenza a favore dei vetri decorativi, potrai mascherare meglio tutti i i difetti e renderai le superfici ‘calde’ e scenografiche. 

Ti potrebbe interessare