Verde

Rose rampicanti

Non possono mancare sul terrazzo e in giardino. Le rose rampicanti con le loro abbondanti fioriture regalano angoli paradisiaci!

Lo sapevi che esistono più di 13.000 varietà di Rose? Oltre all’aspetto estetico, al colore e al profumo, quando scegli la rosa dei tuoi sogni… guarda le sue caratteristiche e confrontale con la zona dove verranno coltivate. Non tutte sono uguali! Chiedi sempre un consiglio sulla coltivazione a chi le vende.
 
QUANDO PIANTARLE 
Il momento migliore per piantumarle è nelle mezze stagioni: in primavera e autunno.
Rose rampicanti
DOVE COLTIVARLE
Sul balcone o in giardino, crescono bene se appoggiate a un grigliato o a una recinzione.
E’ molto importante coltivarle in un luogo soleggiato per almeno 5/6 ore al giorno.
Non amano il vento e preferiscono avere una posizione riparata.

TERRENO
Il terreno deve essere morbido e molto drenante.
Se le coltivi in vaso aggiungi delle palline di argilla espansa sul fondo per favorire il drenaggio ed evitare i ristagni d’acqua.
Prima della fioritura aggiungi del concime naturale ogni due/tre settimane.
Rose rampicanti
ANNAFFIATURE
La frequenza dipende dalla stagione ma in genere basta una o due volte alla settimana, perché le rose rampicanti preferiscono tanta acqua di rado, piuttosto che poca tutti i giorni!
Fai attenzione a non bagnare le foglie e i fiori, per evitare che la pianta sviluppi muffe e funghi. 

COME AIUTARLE NELL'ARRAMPICATA
Le rose per crescere hanno bisogno di un sostegno. Ci sono i comuni grigliati in legno da fissare al muro (tenendoli distanziati almeno 10 cm.) ma trovi in commercio anche delle griglie metalliche o in plastica vendute a moduli. Poi ci sono i pergolati e le strutture metalliche come i gazebi.
Altro sistema (più discreto) è l’utilizzo di cavetti in acciaio fissati al muro con dei tasselli.
 
CONCIME NATURALE
Oltre al classico stallatico che trovi facilmente in commercio puoi usare le bucce delle banane che contengono molto potassio e appartengono alla frutta particolarmente nutriente anche per le rose. Inserisci dei frammenti di buccia di banana secca o fresca nel terreno prima del trapianto delle rose. É un incredibile fertilizzante naturale.
 
QUALI SONO LE PIU' FAMOSE?
Le Rose Inglesi rampicanti sono così rigogliose e vigorose da essere definite le più belle in assoluto. Fioriscono sull’intera altezza, dalla sommità della pianta fino quasi a terra.
I loro fiori, folti e ricchi di fitti petali, tendono ad arcuarsi, dunque è possibile ammirarne la forma in tutta la sua bellezza. Sono piante con una lunga stagione di fioritura e dalla deliziosa profumazione, perfette attorno alla porta di ingresso. In giardino, crescono molto bene sui gazebi se leghi e apri gli steli a ventaglio. 
Rose rampicanti
SUGGERIMENTI IN PILLOLE  
Spesso le rose attorno alla base producono un intero gruppo di steli ricchi di boccioli. In questo caso, elimina quelli più corti ed esili per ottenere una pianta più alta e vigorosa. 
Se le pianti vicino al muro ricordati che le radici vanno però tenute sempre ben distanti dalla base del muro, dove spesso il terreno risulta più secco.

Buon giardinaggio!


Ecco alcuni siti dove fare shop: 
www.rosebarni.it
www.davidaustinroses.com/italian
www.rosai-e-piante-meilland.it
www.viridea.it
www.bakker.it