Verde

Esposizione a nord, quali piante usare?

Il tuo terrazzo o giardino è esposto a nord e hai solo poche ore di sole? Punta su piante che prediligono l’ombra e scopri quali sono! 

 
Se hai un giardino all’ombra o il terrazzo esposto a nord e pensi che nulla possa crescervi... cambia l’idea! Effettivamente l’esposizione a nord è più fredda e meno illuminata rispetto alle altre, ma proprio per questo in estate questo spazio può dare ristoro e frescura. Scegli allora piante da ombra che abbiano bisogno di poca luce diretta e sole solo per qualche ora al giorno:  

PIANTE FIORITE
. Le bulbose come i ciclamini, i mughetti, le scille sono le prime a fiorire in primavera.
. Viole, Nuova Guinea e Impatiens del tipo “fiori di vetro”, se vuoi avere un mélange di colori, magari insieme a begonie da foglia e all'edera.
. Nasturzio nano cresce bene anche all’ombra ed è perfetto in un vaso sospeso per avere una cascata di fiori gialli e arancioni.
. Begonia non ama il sole diretto ed è molto colorata, da coltivare abbinata all’edera o al bosso.
. Lobelia ha piccolissimi fiori blu-azzurro adatti per bordure ma che crescono bene anche in vaso.
. Surfinia ha un portamento ricadente e con una fioritura abbondante per tutta l’estate.
. Fucsia ama la mezz’ombra e quindi richiede per fiorire qualche ora di sole.
. Torenie piccole tappezzanti con grandi fiori a trombetta.
. Astilbe fitta pianta dal fogliame decorativo, sormontata da grandi pannocchie piramidali di fiori bianchi, rosa o rossi. Particolarmente adatta a luoghi semi-ombreggiati e umidi. 

CESPUGLI
 
. Hosta, essenza ideale per i terrazzi poiché richiede una scarsa manutenzione con fiori penduli bianco, lilla o azzurro-violetto che sbocciano tra maggio e luglio.
. Sempreverde e profumatissimo l'Osmanthus fragrans e il Prunus laurocerasus, mentre la Mahonia aquifolium e la Skimmia japonica mostrano ornamentali bacche invernali.
. Le Ortensie: sono un classico per  l’esposizione a nord, iniziano a vegetare tardi e fioririscono dalla seconda metà dell’estate e restano decorative fino all’arrivo del gelo.
. Rododendri e Azalee: anche queste acidofile sono indicate per il balcone a nord perché soffrono il sole diretto e le temperature troppo alte.
. Il Viburnum Arbusto di medie dimensioni ha una fioritura generosa, fruttificazione colorata e fogliame estetico in autunno.
. Cotoneaster Lacteus è un arbusto sempreverde e rustico che si adatta a qualunque tipo di terreno e di esposizione. Produce i fiori tra giugno/luglio e molti frutti a grappoli di un rosso acceso da ottobre, molto apprezzato dagli uccelli.
. Sambucus Nigra (Sambuco)  fiorisce a giugno/luglio con  piccoli fiori bianco panna. Compaiono poi frutti neri commestibili, apprezzati dagli amanti delle confetture. È un arbusto a foglie caduche che cresce rapidamente.
. Bambù nano (Varietà Sasa) con portamento compatto e regolare. Fogliame con screziature variegate a secondo dell’esposizione. Si adatta a tutte le situazioni e resiste al freddo.
. Choisya, Arancio del Messico ha una fioritura bianca che compare ad aprile/maggio e rifiorisce regolarmente durante l’estate. Il suo gradevolissimo profumo ricorda quello del fiore d’arancio. È un bellissimo cespuglio tondeggiante che ama i terreni normali. 

RAMPICANTI
 . I più indicati sono la Vinca major, l'Hydrangea petiolaris, l'Hedera helix e il Ficus repens, che possono essere utilizzati anche come ricadenti in associazione con altre essenze per creare eleganti composizioni sulle balconate e finestre.
. Alcune Clematidi, ma non tutte! Le più adatte sono le "Nelly Moser" e "The President".
. Jasminum nudiflorum, spogliante che fiorisce in giallo all'inizio della inizio primavera quando i rami sono ancora nudi, chiamato anche Gelsomino di San Giuseppe.
. Parthenocissus quinquefolia (Vite americana) si sviluppa con grande facilità, copre in breve tempo intere pareti e le sue grandi foglie in autunno si tingono di rosso..
. Caprifoglio: esposizione mezz’ombra, incantevole rampicante dalla fioritura abbondante e profumata. 

PIANTE DA FOGLIAME
. Edera è tra le più facili da curare. La puoi coltivare come rampicante ma anche come ricadente con scenografiche cascate.
. Nepeta variegata ha un fiore piccolo e insignificante, azzurro-lilla. La foglia è variegata bianco crema, cresce velocemente e ha un portamento ricadente.
. Iresine sono piante ornamentali perenni coltivate in vaso e in giardino per il fogliame color rosso-porpora molto decorativo.
. Abutilon savitzii è caratterizzato da foglie bianche screziate di verde e fiori penduli di colore albicocca.
. Tradescantia (conosciuta come Miseria) viola o verde, cresce ovunque adatta anche ai pollici neri.
. Bosso nano arbusto sempreverde a crescita lenta e dal color verde erba.

Il giardino o il terrazzo d’ombra sono un luogo per ritemprarsi, dove i colori saranno sempre puri e i profumi vengono amplificati. E’ quindi un luogo perfetto in estate per conversare e ricevere.

Buon Giardinaggio!